Si distingue una cisti da un linfoma con la RM?

E'possibile non distinguere una cisti al cavo popliteo (fra l'altro gia presente da diveri anni) da un lifoma o altro tumore, attraverso una risonanza mangetica? Se ci fosse qualcosa di più importante non sarebbe emerso dalle analisi del sangue?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

la sua richiesta non è molto circostanziata. Lo dico nel senso che è difficile rispondere senza un contesto clinico ed anamnestico a delle domande isolate. Senza dubbio una ciste viene distinta da un linfonodo o da una massa neoplastica. Per quanto riguarda la seconda parte del quesito è un pò troppo generica: dipende dal "qualcosa di importante" che si cerca; ogni patologia ha dei percorsi diagnostici piuttosto articolati.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'osservazione di una "cisti" nel cavo popliteo mi farebbe pensare...a tutto tranne che ad un linfoma.
Per diagnosticare inoltre una "cisti" è indicata una ecografia....senza dover "scomodare" una Risonanza magnetica !
Ci dia qualche dettaglio in più.
Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
rimgrazio i gentilissimi dottori per le pronte risposte. Non saprei darvi ulteriori informazioni in quanto il soggetto è mio nipote fra l'altro militare in ferma di un anno e quindi in cura con L'ospedale militare di roma. So che lui ha questa formazione al cavo popliteo gia da diversi anni (circa 4/5)considerata come cisti da diversi medici qui a Napoli, ora forse perchè è diventata più grande o forse viste le attività i medici hanno voluto approfondire per una asportazione.Grazie ancora
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
.
[#5]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la diagnosi differenziale tra cisti e lipoma oltre che mediante

videat viene effettata in modo esaustivo con una ETG mediante studio

particolareggiato.Anche la RMN puo' essere di aiuto ma comunque e'

esame di seconda istanza che si consiglia in presenza di dubbi

diagnostici piu' seri o in presenza di complicanze.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#6]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
************
testo reso privato dallo staff@medicitalia.it
************
Gentile utente

la diagnosi differenziale tra cisti e lipoma oltre che mediante

videat viene effettata in modo esaustivo con una ETG mediante studio

particolareggiato.Anche la RMN puo' essere di aiuto ma comunque e'

esame di seconda istanza che si consiglia in presenza di dubbi

diagnostici piu' seri o in presenza di complicanze.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
_________________________________