Decorso post-operatorio ciste sacrococcigea

Buongiorno,
mi chiamo erika ho 22 anni, giovedì mi opereranno per una ciste sacrococcigea, volevo sapere di più per quanto riguarda il decorso post-operatorio. Premetto dicendo che la ciste mi è stata incisa al pronto soccorso a fine ottobre,e lì il dolore è stato parecchio, dopo 2 settimane dall'incisione mi è tornato di nuovo il dolore e dopo una visita mi è stato detto che dovevo ricorrere all'intervento. ho letto in questo sito che le medicazioni sono molto dolorose e che si parlava anche di drenaggio. Ma è davvero così insopportabile?!Perchè a dire la verità sto cominciando a preoccuparmi. Sono stata operata 2 volte in un mese di tiroide, tiroidectomia totale, e del drenaggio devo dire che non ho bellissimi ricordi, sopratutto nel momento in cui è stato tolto; volevo sapere se anche in questo caso, ovvero di ciste sacrococcigea, mi metteranno un drenaggio.Mi hanno detto che mi faranno un anestesia totale e che i giorni di degenza saranno 3. I tempi di ripresa pressapoco quali sono?! Grazie a chiunque di voi mi risponderà.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
In genere non si utilizza drenaggio e se la ferita guarisce per prima intenzione non vi e' necessita' di medicazioni dolorose.I tempi di ripresa variano in funzione del tipo di attivita' che vuole svolgere, per un ' attivita' moderata alcuni giorni, per praticare sport circa un mese.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Maurizio Giacomelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 15
Se la cisti sacrococcigea drenata in pronto soccorso si è ricostituita va fatto l'intervento di escissione.
Se dopo il drenaggio non si sono ripresentati episodi infiammatori l'escissione della cisti non richiederà drenaggi o medicazioni dolorose, perchè la ferita chirurgica verrà subito richiusa, ma se la cisti si è nuovamente infiammata, lei dovrà sottoporsi a medicazioni successive nel periodo postoperatorio.
I tempi di guarigione in questo caso sono proporzionali alla cavità residua all'asportazione
Le medicazioni non vanno drammatizzate più del dovuto
Saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in chirurgia