Risultati tac

Risultati tac di mia madre 55enne dopo essersi sottoposta ad intervento chirurgico per nodulo di circa 1cm di tipo g2.
Cranio : non evidenti lesioni del parenchima encefalico.
Torace: broncopatia cronica. Non evidenti lesioni del parenchima polmonare bilateralmente.
Alcuni linfonodi di circa 1cm in finestra aorto-polmonare e alcuni linfonodi calcifici paratracheali ed Ilaria a sinistra.
Addome e pelvi:
Fegato: in corrispondenza del V segmento epatico a sede subglissoniana è evidente formazione cistica di circa 8 mm
Colecisti distesa alitiasica
Pancrazio milza surreni e reni come nella norma
Vescica distesa priva di lesioni aggettanti il lume
Alcuni linfonodi non eccedenti il centrimetro in sede paraaortica interaortocavale e paracavale.
Dottori sono preoccupata spero non vogliano dire che ci sono pseduo lesioni negative. Sapete dirmi qualcosa?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina la TAC non indica nulla di particolare. Bisognerà controllare i linfonodi a livello della finestra aortopolmonare nel mediastino, ma per il resto nulla di particolare. Se la mamma non ha mai fatto altre TAC non è possibile controllare con esami precedenti, invece se ha fatto un'altra TAC è bene che il radiologo controlli la situazione attuale rispetto a quella. Comunque con un nodulo di 1 cm G2 (non so nulla dei linfonodi o del linfonodo sentinella) le probabilità di avere guai dopo l'intervento sono praticamente assenti, salvo la necessità di fare controlli sempre. Cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia