Tac referto

Testo: Buongiorno Gentile Dottore, le racconto la mia storia che ebbe inizio nel 2011 intervento per seminoma classico
al testicolo sinistro con valori alterati bhcg con successiva radioterapia. Nel 2015 intervento chirurgico per papilloma
vescicale basso grado di malignità. Ogni anno faccio i seguenti controlli ; tac torace addome completo con mezzo di
contrasto, l'ecografia testicolo residuo destro, citologica su 3 campioni di urine, cistoscopia transuretrale e analisi al
sangue dei marcatori tumorali.. Tutto è andato bene ad oggi.. Il referto dell'ultima tac esprime questo risultato
(Vescica distesa a pareti uniformemente ispessite) (Colecisti distesa a pareti lievemente ispessite,
apparentemente alitiasica). Significato di ciò? Il resto è tutto OK nella norma, solo le due frasi messe tra parentesi
mi lasciano un pò dubbioso. Chiedo gentilemente un vostro parere in merito e vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Sono due rilievi che non destano alcun sospetto. Il collega radiologo che ha refertato l'esame ha semplicemente fatto una descrizione focalizzandosi sullo spessore delle pareti. Potrebbe essere un segnale di lieve infiammazione (benigna), come allo stesso modo, un reperto normale di costituzione fisica personale.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore, è stato gentilissimo , adesso sono molto più tranquillo.
CORDIALI SALUTI!
arrivederla