Ripetere prelievo

Salve, ho 27 anni, scrivo in una sezione non idonea ma ho bisogno del parere di un medico competente. Ho effetuaato presso l'ospedale delle analisi routinarie quali emocromo (normale), transaminasi, biluribina, tiroide, sideremia tutto normale, e profilo coagulativo pt, ptt, fibrinogeno antitrombina III. Premetto che eseguo spesso questi test e risulatano normali, premetto anche che ho le vene profonde, e come sempre anche quel gg hanno trovato difficoltà a trovarla e per di più l'analista diceva che scappa. anno riempito credo 4-5 provette. Oggi sul referto al profilo coagulativo c'era scritto "ripetere prelievo " all'antitrombina III addirittura "prelievo errato". Questo l'ho letto arrivata a casa, loro non mi hanno detto niente. Non rispondono al telefono in nessun modo, inoltre non posso ripeterli là perchè è molto lontano ma preferirei presso un laboratorio della città molto qualificato. Sono preoccupatissima e in ansia perchè temo che i risultati siano sballati. Cosa credete?
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
La coagulazione rappresenta un complesso di eventi normalmente regolato,in condizioni fisiologiche, da numerose influenze e interferenze. Per questi motivi si tratta di uno di quei test ematici di complessa valutazione e interpretazione.E' necessario pertanto ottenere un campione ideale onde evitare errori preanalitici
La non conformità preanalitica del campione può essere legata alla qualità (emolisi,formazione di coagulo) e alla quantità (campione esiguo).
Gli errori preanalitici possono essere evitabili (errato trattamento del campione,prelievo difficoltoso) o inevitabili (causate da varie patologie).
Comunque si sottoponga ad un nuovo prelievo con serenità e, se si sente più sicura e se vuole, presso un altro Laboratorio e vedrà che tutto andrà bene.

Dr. ATTILIO LEOTTA