Test BRCA

Buongiorno gentilissimi,
vorrei chiedere se secondo voi la mia situazione familiare è tale da richiedere una visita di consulto genetico ed eventuale successivo test BRCA:
- eseguo annualmente ecografia mammaria e transvaginale e ad oggi non è emerso nulla (ho 33 anni);
- nonna paterna con tumore ovarico all'età di circa 70 anni
- zia paterna con tumore seno all'età di circa 52 anni (con precedente leucemia in giovane età, potrei dire circa 30 anni, non ho dati più precisi circa la storia medica di questo lato di famiglia per mancanza di rapporti);
- nessun caso di tumore seno/ovaio nella famiglia materna.
Qual è la vostra opinione?
Vi ringrazio davvero tanto anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna ragione per richiedere un test genetico nel suo caso.

E poi a quale scopo ? Per raccomandarle la Prevenzione Primaria ?

Legga
https://www.medicitalia.it/news/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore!
Leggendo in giro mi sembrava di rientrare nei casi in cui il test fosse consigliato.
La prevenzione primaria la attuo già da tempo, con ecografie, dieta povera di grassi e ricchissima di verdura e un po' di attività fisica, continuerò così!
Grazie ancora e le auguro un buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il caso della nonna paterna può essere catalogatp tra i tumori sporadici per l'età di insorgenza.
Auguri anche a Lei.