I consigli sulla prevenzione, mi sono sottoposto ad una colonscopia

Prima di esporre il mio problema vorrei ringraziare tutti Voi che, nonostante gli impegni per l'assistenza diretta con i Vostri pazienti, riuscite a dedicare gran parte del Vostro tempo libero per rispondere ai migliaia di quisiti che Vi pongono le persone che soffrono e non hanno il piacere di conosverVi personalmente e stringerVi la mano.

GRAZIE per la Vostra disponibilità.

Ho 66 anni, a novembre del 2003, seguendo i consigli sulla prevenzione, mi sono sottoposto ad una colonscopia con polipectomia endoscopica per carcinoma intramucoso di polipo adenomtoso nel colon dx.
Descrizione macroscopica: formazione polipoide con numerose ramificazioni (diam. cm.2,5)di colorito grigiastro priva di peduncolo.
Diagnosi: Estese aree confluenti di adenomarcinoma intramucoso, moderatamente differenziato, mucosecernente in adenoma tubulo villoso.
Da allora vivo con la grande paura che questo male possa da un momento all'altro degenerare.
Mi sottopongo ogni anno al controllo mediante colonscopia e ogni 6 mesi all'esame delle feci per il sangue occulto.
E' sufficiente?
Quando ho fatto l'ultimo controllo a maggio del 2008, il medico mi ha detto di ripeterlo fra due anni.
Egregio Dottore Le chiedo cortesemente un suo parere in merito.
In attesa di un suo riscontro, l'occasione è gradita per augurare a Voi, alle Vostre famiglie e a tutti coloro che attraverso questo sito si rivolgono a Voi per un consulto un BUON NATALE e un FELICE ANNO

[#1]
Dr. Donato De Giorgi Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo, Colonproctologo 53 5
Gentile Utente,
la ringrazio per le sue gradite parole, sopratutto a nome dei tantissimi Colleghi che amano la propria professione e i loro pazienti, dimostrandolo anche così, grazie a questo stimolante sito.
Per il caso che lei sottopone direi di essere abbastanza tranquillo, essendo passati 5 anni dal trattamento endoscopico. L'unico elemento di perplessità è l'assenza di peduncolo (alla evidenza istologica) del polipo asportato e per questo è adeguato un follow up con controlli così ravvicinati (come ha fatto sinora). Sarebbe interessante conoscere la descrizione endoscopica della lesione (quasi certamente potrebbe esserci un peduncolo). Tuttavia, se le aree degenerate (adenocarcinoma) erano solo intramucose senza sconfinare da questa (come sembra di poter interpretare), la bonifica endoscopica effettuata 5 aa. fa ha un tranquillizante significato di RADICALITA' e i controlli che lei effettua la migliore garanzia - anche rispetto a tante altre persone - di prevenzione per il tumore del colon-retto.
Auguri!

Dr. Donato DE GIORGI
CHIRURGIA ONCOLOGICA, LAPAROSCOPICA,ENDOSCOPICA,MINIVASIVA
donatodg@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr. Dr. De Giorgi La ringrazio per la sua risposta così celere.
Seguirò i suoi consigli.
Buon lavoro