Analisi feci x disturbi intestinali

Buongiorno,
vi ringrazio per gli interessanti contributi. A causa di meteorismo intenso e diarrea protratti per un paio di mesi, ho effettuato le analisi delle feci di cui riporto il referto. Attualmente sto prendendo fermenti (probinul) e mylicon. E' il caso di fare ulteriori accertamenti?

consistenza MOLLE
colore MARRONE
reazione ACIDA
sangue occulto ASSENTE

Esame Microscopico:
Fibre e cellule vegetali PARECCHIE
Granuli di amido liberi NON SI OSSERVANO
Cellule Amilacee PARECCHIE
Fibre muscolari digerite MOLTE
Fibre muscolari indigerite NON SI OSSERVANO
Cristalli di acidi grassi ALCUNI
Zolle di saponi PARECCHIE
Gocce di grassi neutri NON SI OSSERVANO

NON SI OSSERVANO PROTOZOI PARASSITI, NE’ ELMINTI O LORO UOVA
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia magari qualche ulteriore accertamento pericobacter ed eventuali esami per celiachia. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Meteorismo e diarrea indicano un aumento della peristalsi che accelera il transito di cibi e gas (problema dinamico funzionale).

L'esame completo delle feci, paradossalmente, non esplora tanto l'intestino quanto il pancreas (capacita' di digerire i cibi: se il pancreas funziona male le feci si riempiono di amido, grassi neutri e fibre carnee indigerite). Il suo pancreas e' a posto.

L'eccesso di acidi potrebbe suggerire una eccessiva secrezione gastrica, un insuffiicente tamponamento pancreatico o una fermentazione nel colon.

Nel complesso resta un esame vecchiotto e grossolano e la cosa piu' significativa e' che sembra escludere parassiti e sangue occulto.

Per i parassiti pero' sarebbe meglio fare una ricerca "con arricchimento" su due o tre campioni.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le sollecite risposte. Ho avuto indicazione per un episodio colitico che dovrebbe rientrare continuando l'attuale terapia che, al momento, ha in effetti attenuato i sintomi.