Ha prenotato una colonscopia per febbraio

Buongiorno,
mio padre (70anni) è risultato positivo all'esame delle feci(sangue occulto)a metà Novembre. Ha prenotato una colonscopia per Febbraio. Vorrei sapere se il tempo d'attesa di due mesi e mezzo potrebbe portare eventuali complicazioni, ed è quindo opportuno cercare d'anticiparla, o se non ha senso per "correre" .
All'esame delle feci di due anni fa risultò negativo.
Grazie mille e complimenti per l'impegno e la cura che prestate.
Cordiali saluti
Daniela
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
una ricerca di sangue occulto può risultare positiva per vari motivi, dai più semplici ai più allarmanti (sanguinamento gengivale, ulcera, diverticoli, emorroidi, tumori) ma comunque si impone un esame endoscopico.
Si informi dal suo medico curante se nella sua regione esiste la richiesta urgente, che nella regione Lazio viene applicata sulle richieste delle persone anziane con problemi emorragici. Tale dicitura permette di anticipare di qualche settimana i tempi di attesa.
Cordiali saluti e, se vuole, ci tenga informati.

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nardacchione,
grazie per la risposta, ne ho informato mio padre che anticiperà la colonscopia: se possibile come lei suggerisce, altrimenti facendola privatamente.
Ho anche due informazioni che fanno sperare in bene:
*aveva sanguinato molto dalle gengive la sera prima dell'esame delle feci
*inoltre ha utilizzato per errore un unico "campione" per le 3 prove, anzichè far esaminare 3 campioni di tre evacuazioni differenti. Ovviamente le 3prove hanno avuto esito identico.
Grazie dalla famiglia, tutti più tranquilli.
La informerò sull'esito della colonscopia.
Una buona serata
Daniela

[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora Daniela
grazie a lei per le gentili ulteriori informazioni. Rimango in fiduciosa attesa degli esiti degli esami.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In Lombardia due mesi e mezzo è un po' troppo, Le allego come esempio la rilevazione dei tempi medi di attesa nell azienda ospedaliera dove lavoro che come vede per la colonscopia sono 27 giorni a Como e 47 a Cantu', col SSN ovviamente, non privatamente.Le consiglio di verificare in altre strutture vicino a lei se ci sono tempi di attesa inferori ai due mesi e mezzo. Auguri!

http://www.hsacomo.org/v2/5/queue/?st=0

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Favara,
grazie mille per le informazioni. La regione è l'Emilia Romagna, e i miei genitori ora stanno cercando di abbreviare i tempi compatibilmente con la distanza, infatti la scelta di ricorrere ad un esame privato sarebbe eventualmente legata alla loro preferenza per una struttura vicina a casa, che offre tempi d'attesa minimi.
Scriverò gli ulteriori sviluppi, con un sorriso di gratitudine.
Buona serata.
Daniela
[#6]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Signora Daniela
mi perdoni ma l'Emilia Romanga è una delle regioni più all'avanguardia nel campo della sanità e mi sembra strano che non si possa anticipare l'esame in nessuna maniera. Provi a parlare chiaramente con il medico curante del suo papà e ci tenga informati

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentili D.ri,
purtroppo alla fine ricorrerà alla via privata, ma solo per una ragione molto discutibile di andare SOLO in strutture vicine. In realtà ha sprecato occasioni che come voi mi dite esistono, CON TEMPI OTTIMI e a dire di mia madre (al momento piuttosto ehm...diciamo irritata dall'inutile spesa) FACILMENTE RAGGIUNGIBILI. Mi sono anche offerta per accompagnarlo evitandogli di guidare, ma ha scelto la cosa meno logica. Anche perchè avrà a che fare con gli stessi medici che l'avrebbero curato retribuiti delle tasse che lui stesso paga!!! Grazie di cuore per la vostra gentilezza e disponibilità di molte informazioni in tempi ottimi.
Il 4/12 farà la colonscopia e appena saprò i risultati v'informerò.
buona giornata e buon fine settimana,
Daniela
(spero vivamente che nel frattempo non se la faccia fare a domicilio a spese maggiori da un venditore porta a porta avido e trasformista, che coglie l'attimo e s'improvvisa "colonscopista"!)
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori Nardacchione e Favara,
vi comunico con gioia che mio padre ha fatto ieri la colonscopia e tolti alcuni polipi sul momento, il resto è a posto.
Inoltre ha dormito tutto il tempo grazie ad un tranquillante, e non ha sentito ne dolore ne fastidio.
Vi ringrazio molto per la partecipazione, e vi auguro delle feste serene e allegre.
Buona giornata
Daniela
ps: ho passato parola ad amici di questo sito che ho trovato estremamente utile, esaustivo e soparattutto umano!

[#9]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Daniela
inutile dirle che siamo felici per voi e che ricambiamo di cuore gli auguri per le prossime festività

Cordialmente