La sorella gemella omozigote

Buongiorno,
sono una ragazza di quasi 25 anni.
Ho una certa familiarità per carcinoma al colon:
- nel 2007 è stato diagnosticato un carcinoma al colon a mia zia materna, carcinoma che aveva già dato metastasi epatiche e pomonari. Al momento della diagnosi aveva 41 anni.
- nel 2008 è stato diagnosticato lo stesso carcinoma a un'altra mia zia materna (sorella della zia di cui sopra). Era asintomatico e aveva già dato noduli al fegato. Al momento della diagnosi aveva 57 anni.

Mia madre si è sottoposta a colonscopia nel giugno 2008 e non è stata trovata nessuna lesione. A colonscopia si è sottoposta anche la sorella gemella omozigote di mia madre, sempre con esito negativo.

Io da circa due anni ho alvo alterno (non proprio feci formate alternate a diarrea, ma a periodi di regoarità e feci formate (anche due volte al giorno), alterno circa una volta al mese una settimana di stitichezza (a volte anche 5 giorni senza andare d corpo), a cui seguono feci nastriformi o caprine o abbondanti). Non ho mai avuto sangue nelle feci, invece penso di avere le emorroidi ingrossate, ma anche in questo caso niente perdita di sangue.
Siccome sono donatrice di sangue, eseguo spesso analisi del sangue. Quest'estate è risultata una leggera anemia (eritrociti 3.52 10(12)/L [vn 4.31-5.10], emoglobina 11.1 g/dL [v.n. 12.3-15.3], ematocrito 0,32 [v.n. 0.36-0.45]). Ho ripetuto gli esami un paio di settimane dopo e i risultati erano addirittura un pochino inferiori.
Siccome non ho mai avuto anemia prima, ho paura che questo possa essere interpretato come sintomo di una lesione che dà sangue occulto.

Mi consiglia di fare una colonscopia?
Se sì, mi consiglia di farla privatamente per eliminare i tempi d'attesa?

La prego di rispondermi perché sono molto preoccupata, anche se non ho dolore e l'unico sintomo è per l'appunto la stitichezza saltuaria unita, di tanto in tanto, a un senso di incompleto svuotamento. Nella scala di Wexner per la stipsi totalizzo 7 o 8 punti.

Ringrazio molto e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Innanzitutto complimenti: non mi e' mai capitato un paziente (di 25 anni tra l' altro) che calcoli da solo il proprio punteggio stipsi di Wexner, scala credo sconosciuta alla maggior parte dei colleghi! Detto questo, nel suo caso la familiarita' non è di primo grado, tuttavia la giovane eta' di sua zia alla diagnosi potrebbe far pensare ad un aumentato rischio di sviluppo di neoplasia, eseguire quindi una colonscopia prima dei 40 anni (anche se 25 è un po' presto) non sarebbe sbagliato.Ovviamente non vi è alcuna necessità di eseguire l' esame privatamente considerato che i tempi di attesa non sono cosi' lunghi e l' esame ha finalità preventiva e quindi non riveste caratteri d' urgenza (peraltro neanche in questo caso sarebbe necessario eseguire l' esame privatamente esistendo una corsia preferenziale per gli esami ritenuti urgenti a giudizio del medico di base. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta tempestiva.
Pensavo di effettuare una colonscopia intorno ai 30-35 anni, ma i sintomi di cui soffro mi hanno preoccupata...
non mi è chiaro se siano effettivamente sintomi preoccupanti o se non valga la pena di effettuare la colonscopia adesso.
Non ho molta fredda di sottopormi a un esame così invasivo... però sono anche preoccupata...

Distinti saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, i sintomi che riferisce non sono sospetti per patologia neoplastica, credo quindi possa stare tranquilla.