Una sindrome linfoproliferativa cronica

Salve,
a mio padre è stata riscontrata una sindrome linfoproliferativa cronica da circa tre anni. Ora l'oncologo gli ha prescritto una terapia a base di 4 farmaci (ENDOXAN, FLUDARABINA,SOLDESAN, NOVANTRONE) dato che i suoi globuli bianchi sono arrivati a 64.000 mm3. Volevo porvi le seguenti domande:
1)Sono molto pesanti i medicinali che gli hanno somministrato e quali possono essere gli effetti di solito riscontrati successivamente alla somministrazione dei suddetti farmaci?
2)Cosa succede all'organismo se non si fa alcun tipo di terapia?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Fermo restando che tale consulto è di pertinenza ematologica, mi sembra strano che i colleghi non le abbiano illustrato gli effetti collaterali dei farmaci prescritti (che vanno dalla modifica della crasi ematica, ai diturbi gastroenterici...).

Inoltre non trattare la patologia è come lasciare una barca alla deriva... conviene tentare di recuperarla.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)