Angioma al fegato e contraccettivo

Sono una ragazza di 22 anni che nel dicembre 2018 per un intervento di appendicite acuta ha scoperto di avere un angioma al fegato. Chi mi ha fatto l'ecografia all'addome mi ha detto di stare tranquilla, di non fare nulla e che probabilmente porto questo angioma dalla nascita. A distanza di mesi è tornato questo pallino e, cercando su internet, scopro nozioni totalmente discordanti da quelle che mi avevano detto in ospedale, tra cui il collegamento tra angioma e cure ormonali con estrogeni: io faccio uso del cerotto contraccettivo evra da quando avevo 18 anni, vorrei capire se è stato questo cerotto a provocare l'angioma e se l'uso di questa cura ormonale può peggiorare la situazione. Non voglio complicare il tutto. Sono preoccupata e spaventata come non mai. Aspetto una risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla.
Si tratta di scoperte accidentali di lesioni che hanno scarso significato patologico.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com