Referto tac

Ho 44 anni e sono un non fumatore. In seguito a sangue nel muco nasale episodico e presenza dello stesso nel catarro (senza tosse, non ho problemi di tosse nemmeno episodici se non influenzato) ho pensato di sottopormi a Tac senza mezzo di contrasto per controllo.

Il referto indica quanto segue:

"L'esame TC del torace è stato eseguito senza mezzo di contrasto in piani assiali e completto su piani coronali e sagittali.

Non si osservano alterazioni Pleuro_parenchimali in atto né segni di versamento pleurico.
Non processi occupanti spazio in sede mediastinica né a livello delle logge surrenaliche.

Si segnala piccola zona di aspetto addensato in regione mediastinica antero superiore compatibile in prima ipotesi con residuo timico.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
il referto della TC da Lei eseguita esclude qualsiasi Patologia d'Organo,per cui si tranquillizzi.
Per quanto concerne il presunto "Residuo Timico" di cui si accenna nel referto sappia che il Timo,che Tutti abbiamo,non è altro che una "formazione ghiandolare" la quale fisiologicamente quindi normalmente esercita un ruolo specifico nell'ambito del Sistema Immunitario,in alcuni soggetti può "PERSISTERE VISIBILE ANCHE IN ETA' ADULTA",in realtà con il trascorrere degli anni abitualmente "regredisce" assumendo piccole dimensioni ed è contornato da grasso.
Come detto la Sua presenza non è indicativa di alcuna Patologia in atto,come testimoniato dal referto della TC,per cui può stare assolutamente tranquillo.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione