La seguente diagnosi

salve volevo sapere cosa è l'ONCOMARKERS perchè l'hanno prescritto a mia nonna dopo esser stata ricoverata in ospedale e dimessa con la seguente diagnosi:

"cardiopatia ischemico-ipertensiva in fase di scompenso (dispnea e ortopnea). Sospetta sindrome del nodo del seno ( BAV I° , run di tachiaritmia S/V, tratti di ritmo atriale caotico). IRC lieve in reni multicistici (d.max 4 cm a sx). Epatopatia HCV correlata e progressiva B. DM tipo II in terapia insulinica. Broncopatia cronica con enfisema.UTI intercorrente.

tra gli esami da ripetere a parte le visite cardiologiche e un controllo geriatrico gli hanno proposto di fare l'ONCOMARKERS fra 6 mesi. Di cosa si tratta di preciso..GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Suppongo si tratti di MARCATORI TUMORALI

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

anche se non comprendo perchè siano stati richiesti in questo caso. Non servono a fare diagnosi ma vengono utilizzati nel follow-up di tumori già diagnosticati.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com