La "ripresa" sono necessari altrettanti giorni

Buonasera, desidero informazioni circa la situazione di mio papà in quanto nonostante ripetuti esami e visite nessuno è in grado di darci una risposta.
Riepilogo la situazione : Mio papà ha oggi 74 anni, nel novembre 2007 è stato operato per un carcinoma allo stomaco con GASTRECTOMIA PARZIALE – Risultato BIOPSIA T3-N1 (metastasi di adenocarcinoma in 2 linfonodi su 13.
Ha seguito due cicli di chemioterapia + 1 di radioterapia fino a MARZO 2008. Ne avrebbe dovuti fare 6 ma a causa dell’abbassamento di globuli bianchi non è stato possibile.
Da un peso di 57 kg prima della malattia è sceso a 46.5 al momento dell’operazione.
Ristabilito senza alcun problema di alimentazione e risalito a 53 kg fino a OTTOBRE 2008.
Da Nov 2008 sono iniziati episodi di vomito ciclico, sempre notturni e a distanza prima di 10/15 giorni, poi sempre più ravvicinati fino ad una frequenza attuali di massimo 5 gg.
Il peso in questi ultimi 3 mesi è “naturalmente” ridisceso a 46 kg.
Sono stati nuovamente effettuati i seguenti esami : GASTROSCOPIA, ESAMI DEL SANGUE (richiesti da oncologia con emocromo, CEA, ecc) TRANSITO RX DEL DIGIUNO CON BARIO, ECO ADDOME, TAC (4 MARZO), VISITA DIETOLOGICA, DUE CONTROLLI ONCOLOGICI, e ulteriore visita da chirurgo che l’ha operato. TUTTI I RISULTATI degli esami sono a posto. Non ci sono evidenze di riprese della patologia.
Non sappiamo più a chi rivolgerci, il vomito “ciclico” ( o a questo punto mi viene da pensare “cronico”) persiste con mal di stomaco, amaro in bocca, reflusso acido, mal di pancia saltuario e ogni volta i sintomi sono presenti 2 giorni prima del vomito mentre per la “ripresa” sono necessari altrettanti giorni.
L’unica cura che gli è stata data a GENNAIO è PLASIL 3 volte al giorno + gastroprotettore.
La dietologa ha inoltre prescritto degli integratori liquidi 1 volta al giorno
Vista la situazione attuale mi pare che la cura non sia adatta.
La prego di consigliarmi circa il tipo di medico a cui possiamo rivolgerci perché è veramente una situazione insostenibile e alle nostre richieste di spiegazione non abbiamo alcun riscontro né pratico né morale…che in questo caso sarebbe veramente necessario. La risposta è sempre la stessa NON HA NIENTE.
Inoltre devo specificare che anche la fame che prima era normale, ora è decisamente diminuita portandolo a mangiare quantità veramente minime quando non salta anche il pasto.
Le mie domande : PERCHE’ PER 11 MESI (nemmeno durante la chemio ) non ha MAI RIMESSO una volta ed ora succede questo?
A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE.
Grazie di cuore per una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Le consiglierei di inserire lo stesso quesito nell'area GASTROENTEROLOGIA.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, in effetti avevo scel da subito l'area gastroenterologia ma non c'era possibilità di inserire nuove richieste. Ci riproverò. Grazie mille
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto