Nodulo al polmone linfonodi

Salve, vorrei esporre il mio problema, 6 mesi fà mia mamma ha subito 1 intervento x l'asportazione di 30 cm di intestino x 1 polipo al colon, premetto che in quell'occasione le sono state fatte delle lastre al torace e avevano riscontrato delle anomalie, ma non hanno approfondito, dopo 6 mesi al controllo di rutin le hanno fatto in aggiunta la tac al torace-addome sup e inf con e senza contrasto iodato in vena il referto è questo:torace nel mantello del segmento mediale del lobo medio si evidenzia una minuta nodulazione non calcifica(diametro massimo 4 mm) le cui esigue dimensioni non consentono di formulare un' adeguata ipotesi diagnostica. Alcuni linfonodi di dimensioni inferiori al centimetro nella loggia del barety e nei cavi ascellari,non versamenti pleurici, cuore sostanzialmente nei limiti,addome: fegato nella norma, non si documentano chiare focalità intraparenchiali la coliisti è contratta,non calcoli calcifici,vie biliare normali, pancreas,milza,reni e surreni normali,2 piccole formazioni rotondeggianti a struttura parenchimatosa in prossimità dell'ilo splenico da riferire a milze accessorie, vescica è distesa altri linfonodi di dimensine al disotto del cm lungo la catena lombosacrale e iliache non versamenti in cavità. Mi hanno detto di aspettare 3 mesi x ripeere la tac, la mia domanda è questa: mia mamma accusa anche forti bruciori alla testa può essere collegato a questo? E devo veramente rimanere a braccia conserte ed aspettare oppure ci conviene muoverci subito? vi prego fatemi sapere urgentemente mia mamma è giovane e ho tanta paura, vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il nodulino rilevato non ha nulla a che fare con il mal di testa. A mio avviso si potrebbe provare ad eseguire un esame PET anche se il nodulo ha delle dimensioni così esigue da renderne difficile la tipizzazione.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille x la risposta tempestiva,volevo sapere se questo esame "pet" lo può fare subito oppure è consigliabile aspettare 3 mesi e se destano preoccupazioni tutti quei linfonodi evidenziati nella tac, preciso che mia mamma continua ad avere disturbi di stitichezza nonostante l'intervento al colon, il problema potrebbe essere causato da quelle conformità rotondeggianti in prossimità dell' ilo splenico? grazie ancora al dott. Pastore.
Cordialmente
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Direi che sarebbe opportuno eseguirla tra un mesetto. La stipsi può essere collegata anche all'intervento; difatti l'interruzione della continuità intestinale richiede del tempo per ripristinare la normale peristalsi.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it