Carcinoma infiltrante mammella

Buongiorno, vorrei un parere riguardo la mia patologia.
Scoperto nodulo al tatto, fatta subito mammografia ed ecografia dove si evidenzia nodulo (2. 5 cm) ed un linfonodo sospetto.
fatto agoaspirato dove sono risultate cellule cancerose.
(tipo tumore g2).
Dopo è stata fatta rsm con contrasto, risultato: a sx si rileva la presenza di una lesione con caratteri rm di evolutivita' di tipo mas che si estende sul piano assiale per circa 80 mm in A-P giungendo a meno di 1 cm dalla cute e a circa 1 cm dal capezzolo.
la lesione impegna q1, q1-q5, q5 e presenta alcune lesioni nodulari satelliti al passaggio q2 q4.
In sede ascellare sx si confermano linfonodi di aspetto globoso, il maggiore dei quali di diametro di 12mm in asse corto.
nulla da segnalare nella mammella dx.
La dottoressa ha già detto che prima dell'intervento bisognerà fare dei cicli di chemio.
Visto che siamo in ansia totale ed il consulto con gli oncologi sarà a febbraio, vorrei sapere come vedete il quadro diagnostico, quanti linfonodi sono coinvolti (dalla Rsm con viene scritto il numero), e se c'è la possibilità di salvare una parte del seno, grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli ( sulla mammografia, ecografia ed esame istologico)
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18918.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,avrei bisogno di un consulto medico:
mi chiamo Laura,43 anni,familiarita' per tumore mammario:sorella a 28 anni(TEST GENETICO NON MODIFICATO),una cugina di 1 grado a 60 anni,nonna materna prima di 50,zia paterna a 65 anni,un'altra sorella fibroma utero.Ho sentito la presenza di un nodulo nel seno sx e riporto l'esito della mammografia ed ecografia,fatti prima della rsm:A sx in q1 si palpa un addensamento ipomobile,sospetto,associato a rossore cutaneo,di circa 2,5 cm.Non si rileva secrezione ematica.La struttura mammaria e' di tipo fibroghiandolare denso.Non si rilevano lesioni con caratteristiche radiologiche di evolutivita' a destra.
A sx si rileva un'area distorsiva di circa 2,5 cm con ispessimento cutaneo limitrofo,da approfondire con agobiopsia ecoguidata.
In sede ascellare si rileva un linfonodo ipoecogeno tondeggiante di circa 1 cm da approfondire con agoaspirato.Sempre in q1 a sx si rileva una cisti semplice di 1 cm.
REFERTO CITOLOGICO DEL LINFONODO:materiale inviato:FNAC su guida ecografica linfonodo.Macroscopica:preparati citologici n 2(colorazioni in ematossilina-eosina.Allestite sezioni da materiale citoincluso,(A1).Microscopica:eseguite immunocolorazioni:anti-AE1-AE3(positiva).
Giudizio diagnostico:positivo per cellule di carcinoma.NAP:T-C4000000 M-60124000.
REFERTO ISTOLOGICO:materiale inviato:biopsia con ago tranciante(14G) su guida ecografica su addensamento in Q1,mammella sx.Caratteri macroscopici:tre frustoli di cm 1,5 ciascuno.MICROSCOPICA:immunocolorazioni eseguite:anti-caderina E.GIUDIZIO DIAGNOSTICO:FRUSTOLI DI CARCINOMA INFILTRANTE DELLA MAMMELLA.Lesione presente:3/3 frustoli.ISTOTIPO:NST E CON ASPETTI DI CRESCITA LOBULARE,sec.WHO 2019.GRADO:sec.Elston-Ellis:G2.MITOSI:score1;numero di mitosi:9(su 10 campi ad alto ingrandimento,diametro di campo 0.65).TUBOLOGENESI:score 3(meno del 10% di strutture tubulari).PLEOMORFISMO NUCLEARE:score3.
STROMAL TUMOR-INFILTRATING LYMPHOCYTES(st-TILs):15% sec.international TILs working group 2014.
CATEGORIA DIAGNOSTICA:B5b.
Mi fanno fare la RSM con mezzo di contrasto,risultato: a sx si rileva la presenza di una lesione con caratteri rm di evolutivita' di tipo mas che si estende sul piano assiale per circa 80 mm in A-P giungendo a meno di 1 cm dalla cute e a circa 1 cm dal capezzolo.
la lesione impegna q1, q1-q5, q5 e presenta alcune lesioni nodulari satelliti al passaggio q2 q4.
In sede ascellare sx si confermano linfonodi di aspetto globoso, il maggiore dei quali di diametro di 12mm in asse corto.
nulla da segnalare nella mammella dx.Non si documentano linfonodi di aspetto patologico lungo la catena mammaria interna.
La dottoressa ha già detto che prima dell'intervento bisognerà fare dei cicli di chemio.
Visto che siamo in ansia totale ed il consulto con gli oncologi sarà a febbraio, vorrei sapere come vedete il quadro diagnostico, quanti linfonodi sono coinvolti (dalla Rsm con viene scritto il numero), e se c'è la possibilità di salvare una parte del seno, grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho risposto già sul blog