Tumore mammella e femara

Mia mamma è stata operata di carcinoma duttale quadrante esterno mammella sx,moderatamente differenziato,dimensione 1,2cm. ER-ICA 99%, PG-ICA 99%, MIB 4%,immunoreattività her2 assente.Linfonodo sentinella positivo.Svuotamento ascellare con tutti i linfonodi esenti da metastasi. PT1b N1(1/19) G2. La prima operazione(biopsia nodulo)risale a metà febbraio 2009,l'ultima(svuotamento ascellare)a metà aprile 2009.E' stata seguita dal SSN (ambito screening mammografico). Mia mamma ha 66 anni, è ipertesa,sovrappeso e portatrice di pacemaker da settembre 2008.
Eseguiti nell'ordine cronologico:
-ecografia addome superiore(cisti rene dx,calcificazione da approfondire rene sx)e scintigrafia ossea(aree di lieve ipercaptazione al manubrio sternale,a livello di L3-L4 e di uno degli ultimi metameri sacrali)
-raggi alla colonna(zona di rarefazione strutturale a livello L2)con consiglio di RM(non possibile però causa Pacemaker)
-tac con contrasto addome(nulla da rilevare salvo la cisti sul rene)e tac zona finale della colonna(ancora rimando a RM in quanto rilevati fenomeni presumibilmente in 1°ipotesi dovuti ad artrosi(ha problemi di artrosi alle mani)e degenerazione gassosa intradiscale a livello L4-L5)
Direi "dubbio" a livello vertebrale quindi non completamente chiarito.
Infine ieri abbiamo parlato con l'oncologa incaricata che ci ha consigliato radioterapia(30 sedute)+terapia ormonale con FEMARA per 5 anni.
L'oncologa sostiene che se effettivamente c'è tumore a livello osseo, fra 6 mesi la terapia dovrebbe influire anche su di esso e quindi ai nuovi controlli la zona "dubbia" dovrebbe ridursi...
Dato che il tumore osseo è uno dei più spaventosi, 6 mesi di "prova" mi sembrano tanti e quindi ho insistito e ho ribadito la volontà di fare più chiarezza nel breve tempo possibile. La dott.ssa ci ha quindi consigliato una visita presso un centro specializzato in osteosporosi e un consulto presso un ortopedico.
Ci ha infine detto le controindicazioni principali di FEMARA: accentuazione del problema osteosporosi, aumento colesterolo, forti dolori articolari.
Chiedo:
1)il vostro parere riguardo la scelta di FEMARA
2)come "funziona" questo farmaco? cosa potete dirmi in merito ad efficacia? ho letto su diversi forum molte donne lamentarsi fortemente... in base alle vostre esperienze è davvero così aggressivo?
3)mia mamma intanto vuole iniziare questa cura ma siamo decisi a richiedere altri consulti. ho letto su alcuni forum che una volta scelta questa cura non è più possibile fermarsi per usare altri farmaci... che potete dirmi in merito?
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

una condizione di partenza come quella di mamma appare meritevole anche della valutazione di un eventuale trattamento chemioterapico (da condurre ovviamente con tutte le cautele del caso). Sul Femara nulla da dire: rappresenta un buon farmaco ed è generalmente ben tollerato. Nulla vieta in corso d'opera di cambiare l'approccio farmacologico.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/