Lettura mammografia

Ho eseguito la mammografia bilaterale di routine il 02/04/09.
"Dal confronto col precedente rilievo non emergono proiezioni di rilievo. Tenue opacità ovalare in retroareolare a sinistra con caratteristiche benigne (1cm). Quadro di involuzione adiposa. Liberi i cavi ascellari."

Le due precedenti:
2008 - Al controllo odierno, nei confronti del precedente esame del 18.10.2006, modicamente più rappresentata la componente adiposa. Riconoscibili calcificazioni displasiche nel contesto del parenchima mammario. Non comparsi elementi di sospetto obiettivabili. Reperto sovrapponibile per tutto il resto.
Persiste indicazione a controllo periodico.

2006 - Corpi ghiandolari a prevalente involuzione fibroadiposa con qualche addensamento delle strutture parenchimo-stromali residue. Non microcalcificazioni sospette.

Sia il medico di base che la ginecologa mi sono parsi tranquilli, io lo sono un pò meno, visto che la cosa mi riguarda in prima persona.
Da circa un anno sto usando l'anticoncezionale Nuvaring e vorrei sapere se è possibile una relazione fra i due fatti.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto è da considerare tranquillizzante.

Ma poichè non era descritta nelle precedenti la "tenue opacità ovalare in retroareolare a sinistra con caratteristiche benigne (1cm) ", ritengo opportuna una integrazione diagnostica tramite ECOGRAFIA in considerazione della Sua età e della terapia in corso.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie.
Vorrei aggiungere che l'ospedale dove ho eseguito la mammografia, si riserva di eseguire di seguito a questa, e se ritenuto opportuno, anche l'ecografia, cosa che nel mio caso non è avvenuta.
Devo dedurre dalle sue parole che un rapporto causa-effetto col Nuvaring non sarebbe da scartare? Nel qual caso, se decidessi di sospendere la terapia, alla prossima mammografia potrei notare qualche cambiamento?
Graze ancora, la saluto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Facciamo prima una diagnosi.
Ci aggiorniamo a dopo la ecografia.