Un oncologo pr la terapia

Salve, grazie innanzitutto per il servizio che offrite. Ho 28 anni, e circa un mese fa ho avvertito un nodulo al seno sn, ho fatto l'eco e l'agoaspirato risultato negativo. Ho comunque fatto l'intervento per toglierlo e questo che segue è l'esame istologico:

materiale in esame: nodulo mm15x12 in campione chirurgico cm 3x3

carcinoma cribiforme conaree micro-invasive (mm15X12)
la neoplasia è circondata da tessuto sano
N B si tratta di una rara neoplasia della mammella a prognosi poco severe
(vedi Rsai and Ackerman's IX ed 2004 e page e coll histopatology, 1983).
REPERTI IMMUNOISTOCHIMICI:
ricettori per l'estrogeno: positivi oltre il 90%
ricettori progesterone: positivi oltre il 90&
fattore cinetico Ki67: positivi nel 15%
Antioncogene p53: negativo
Oncogene C erb B2: negativo (1+ score Dako)

Ho quindi subito dopo circa 2 settimane un altro intervento di ampliamento (anche se il tessuto intorno è risultato sano?) e linfonodo sentinella eseguito con colorante vitale (è attendibile anche se il tumore era stato già tolto in intervento precedente?).
Risultati:
linfonodo sentinella negativo
eco epatica negativa
addome negativo
scintigrafia epatica negativa

Adesso aspettola cartella clinica per consultare un oncologo pr la terapia.
Volevo capire che tipo di tumore é (G1-2-3?) e avere un suo parere sul mio caso e capire che tipo di prognosi e terapie mi devo aspettare..
Cordialmente ringrazio ai dottori che mi risponderanno
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutte le caratteristiche biologiche della neoplasia sono favorevoli e suggeriscono un cauto ottimismo.
Manca tra queste il grading (G ).

Quindi senz'altro eè indicata la radioterapia e per la terapia adiuvante dipende dalla scuola di pensiero del suo oncologo in relazione anche alla giovane età.

A questo proposito le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

per una ulteriore indagine sulla sua famiglia sulla quale non ci ha fornito alcuna informazione.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per l'immediata risposta.
in famiglia la zia della mia mamma ha avuto un tumore al seno e mio nonno materno alla prostata.
il Grado di aggressività purtroppo non so perchè non è riportato sull'istologico, dovrebbe esserci o lo si può dedurre da altri fattori?
E ancora una domanda la radioterapia ènecessaria anche se il tessuto intorno è risultato sano dall'istologico?
Cordialmente La saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha fatto una terapia conservativa (quadrantectomia) è indispensabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi è arrivato oggi l'istologico dell'ampliamento e linfonodo sentinella. volevo gentilmenteun suo parere sul significato

esame richiesto: istologico di quadrantectomia della mammelle sx e del linfonodo "sentinella"
materiale in esame e descr. macroscopica: quadrante di tessuto mammario cm4x4 e piccolo linfonodo
diagnosi cito/istopatologica: residue aree cicatriziali con steatonecrosi granulomatosa e note di displasia fibrosa nel tessuto mammario residuo.
Piccolo linfonodo negativo per metastasi.

Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perfetto !

Va bene così !!!

Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cari dottori in seguito a quanto scritto nei post precedenti mi è stata "consigliata" chemioterapia EC per 4 cicli che sto facendo. In un primo momento mi parlavano solo di radioterapia e ormonoterapia visti i fattori tutti positivi dell'istologico (G1, ormoni positivi ecc. L'oncologo mi parlò di alto rischio basandosi sulla mia età. La sola età giovane determina questa scelta o ci sono altri fattori sfavorevoli che non mi sono stati detti? E' giusta questa terapia? oppure potevo evitare la chemioterapia visto tutti gli effetti collaterali.
grazie per il tempo che mi dedicate
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non vedo altri fattori sfavorevoli.