Il mio incubo dovrebbe essere finito

Buon giorno DOTTORE,
sono una ragazza di 28 anni ed ho scoperto di avere il tumore al seno quando ne avevo ancora 27, il giorno dopo la laurea duramente conquistata in giurisprudenza e, grazie alla prevenzione in quanto ho sempre fatto l'ecografia ogni anno da quando sono divenuta maggiorenne.
La mia oncologa mi ha sottoposta ad un primo ciclo di chemio terapia,poi, è stato fatto l'intervento ed adesso un ulteriore ciclo di chemio e poi il mio incubo dovrebbe essere finito.
Le vorrei chiedere:"quante possibilità ci sono che il tumore ritorni?".Questo è il mio unico pensiero, la paura di una ricaduta.Quando iniziai i medici mi dissero che dovevano ricorrere alcuni elementi per stare tranquilli: linfonodi ascellari negativi, ottima risposta alla chemio del tumore e che il tumore non fosse ormonale.Adesso però nessuno mi da delle rassicurazioni, anzi, il fatto che nn sia ormonale è diventato quasi un problema.
Inoltre, vorrei sapere, visto che mi hanno asportato tutti i noduli ascellari, benchè negativi,quali sono i pericoli a cui potrei andare incontro?Mi hanno detto che per tutta la vita non potrò prendere il sole perkè mi si potrebbe deformare il braccio.
Questa è l'anamnesi:
T2N0MX QSE MAMMELLA SX, MOBILE, NON ADERENTE AI PIANI PROFONDI.
RMN 12/11/2008 - LESIONE QSE SX 35/35 SONO SFUMATI.
ECO 11/11/2008- QSE 32/35 mm
MAMMOGRAFIA- QSE NODULO CON CALCIFICAZIONE
ESAME INTRAOPERATORIO: Linfonodi sentinella esenti da ripetizione metastatica. Linfonodi del cavo ascellare esenti da ripetizione metastatica.
DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
All'esame istologico l'area di addensamento appare costituita da abbondante fibrosi, con necrosi, iperplasia fibroadenomatoide e rari focolari di carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato(CHE VUOL DIRE?), con attesa componente in situ, il maggiore dei quali esteso per circa 1 cm.
negativa la ricerca di cfellule neoplastiche nel tessuto retroareolare.
Esenti da ripetizione metastatica i 7 linfonodi esaminati.
Infine, in sede intraoperatoria sono stata sottoposta alla IORT, forse questo riduce maggiormente la possibilità di una eventuale recidiva.
Mi scusi se la tartasso di domande ma come può ben capire le paure sono tante e i medici non sempre sono chiari, io ho ancora 28 anni e vorrei avere dei figli, ho letto che la chemio danneggia le ovaie,un pò per precauzione, un pò perchè ho avuto un emorragia,la mia dottoressa mi ha deciso di bloccarmi il ciclo con le punture di Decapeptyl.Che ne pensa?Qesto ha protetto le mie ovaie?
La ringrazio e soprattutto ringrazio questo sito che mi ha fornito tutta una serie di informazioni utili e può aitare le donne a fare prevenzione!!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ritrascrivermi tutti i dettagli che si riferiscono ai fattori biologici
(dimensione Tumore, linfonodi ascellari, recettori ormonali,CerB2, Ki 67, G, eventuale invasione vascolare,
ecc )

In considerazione della sua età dovrebbe leggere

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

per avere informazioni sul quadro familiare

Sugli esiti dello svuotamento ascellare legga

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm

Perchè è stato eseguito lo svuotamento ascellare (forse era positivo il linfonodo sentinella ?) ed è sicura che ne siano stati esaminati solo 7 ?

Faccia un pò di ordine nella sua richiesta e Le risponderò.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto tempestivamente, spero che le informazioni che ho trovato le saranno utili.
RECETTORI ORMONALI E FATTORI PROG.
REF: immunoistochimica per recettori ormonali e determinazione degli indici proliferativi e fattori prognostici:
ESTROGENO: positività nucleare del 2%
PROGESTERONE: positività nucleare del 2%
KI-67 (MIB-1): indice nucleare di proliferazione pari al 5%
Her2:O

Purtroppo nn so dove trovare le info relative al CerB2.

Per il resto il tumore inizialmente aveva le dimensioni si 32x25 mm,poi, a seguito di 5 cicli di chemio terapia si è ridotto ad 1cm e mezzo circa.
Sono stati analizzati 7 linfonodi ed erano esenti ma comunque il medico li ha rimossi per sicurezza data l'età.
Data l'eliminazione dei linfonodi a quanto ho capito rischio il cosiddetto linfedema ma è reversibile ed è così facile che venga nache solo per una taglio o una bruciatura?
La ringrazio e spero di averle dato quante più info possibili anche se mi rendo conto di avere una totale ignoranza sull'argomento.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi sono io che le ho fatto una daomanda fuorviante sul Linfonodo sentinella perchè avevo dimenticato che avesse fatto una chemioterapia neoadiuvante.

Cosa le hanno proposto come terapia medica ?

Sugli esiti dello svuotamento (SI PUO? FARE UNA VITA NORMALE) le avevo allegato

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm

[#4]
dopo
Utente
Per adesso sto ancora facendo la chemio terapia.Inoltre, i medici non mi danno molte informazioni, non c' è mai tempo.Ho saputo solo guardando su internet che poteva venirmi un linfedema ma, io, la prima cosa che ho fatto dopo l'intervento è stato fare pesi per ristabilire il muscolo...sono stata fortunata che nn m è venuto nulla.
Come trova la mia situazione?
Grazie per la tempestività
[#5]
dopo
Utente
Dottore, spesso mi capita di avere dolori al braccio operato e all'altezza del gomito come se mi punzecchiassero con degli aghi è normale?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' normale !

Faccia la ginnastica (vedi il mio sito ) e non i pesi
con il criterio del fai-da te.
[#7]
dopo
Utente
E per il resto?Che ne pensa del mio tumore?
Grazie e scusi se insisto
[#8]
dopo
Utente
E per il resto?Che ne pensa del mio tumore?
Grazie e scusi se insisto
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla perchè alcuni fattori bilogici sfavorevoli (esempio recettori negativi) li ha già pagati con il prezzo di una terapia aggressiva e forse anche in considerazione del peso che si dà alla sua giovane età.

Tuttavia sono registrati anche altri fattori prognostici molto importanti favorevoli (esempio linfonodi negativi)
che suggeriscono un cauto ottimismo.
[#10]
dopo
Utente
Grazie infinte dottore!!!