Ad esame ecgrafico complementare mirato al rilievo del reperto mammografico

Buona sera. In data 10-02-10 mi sono sottoposta a mammografia e successiva ecografia dalle quali risulta: "In seni fibroadiposi si segnala la presenza in QSE di sin di minuscola (2mm) formazione nodulare a margini peraltro ben definiti. ad esame ecgrafico complementare mirato al rilievo del reperto mammografico, nella stessa sede pare di evidenziare micronodulo solido di 3mm con caratteri ecografici di linfonodo intraghiandolare. Si consiglia un controllo ravvicinato a 6 mesi." C'è chi mi consiglia l'intervento chirurgico per evitare ogni rischio. Io mi chiedo:un nodulo così piccolo è operabile? E se fosse un linfonodo, da cosa potrebbe essere determinato? Quali rischi corro ad aspettare? Preciso, inoltre, che provo un leggero dolore al seno sinistro in modo quasi continuativo e che sono in terapia con eutirox da 50microgrammi.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi anche perchè sono piuttosto preoccupata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il fatto che il nodo sia a margini ben definiti è tranquillizzante. D'altra parte alla sua età è giustificata una maggiore attenzione.
In considerazione delle dimensioni del nodulo, se non ci sono altri fattori che determinano un alto rischio, fattori personali

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

o familiari

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

seguirei il consiglio che Le è stato dato, ma anticiperei
a tempi brevi (3 mesi) il controllo ecografico programmato.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta davvero tempestiva ed utile. Ho dimenticato di dire che ho 42 anni, in sovrappeso e mia madre è stata operata a 53 anni di un fibroadenoma con microcalcificazioni (QSE SINISTRO) con quadrantectomia. Non so se questo può cambiare il quadro della situazione, intanto seguirò il suo consiglio. Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo per curiosità...che vuol dire :
<<mia madre è stata operata a 53 anni di un fibroadenoma con microcalcificazioni (QSE SINISTRO) con quadrantectomia. >> Con quadrantectomia ? E' sicura che si trattasse di un fibroadenoma ?
[#4]
dopo
Utente
Così risultava dall'esame istologico. Era il 1991.In seguito all'intervento non ha fatto nessuna terapia nè radioterapica nè chemioterapica. Non saprei dirle altro.
Io, invece, sono stata operata nel 1993 di un adenoma pleiomorfo (non so se quest'ultimo termine l'ho "tradotto" bene)alla ghiandola salivare con asportazione anche dei linfonodi circostanti. Nemmeno io ho fatto terapie aggiuntive.
Se non abuso troppo della sua disponibilità potrebbe spiegarmi se un linfonodo intramammario può "comparire" senza essere segno di malattia e di che dimensioni dovrebbe essere un nodulo per essere operabile. Grazie anticipatamente, quello che Lei e i suoi colleghi fate con questo servizio è bellissimo e di grande aiuto per chi sta in ansia.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un linfodo intramammario "appare" perchè c'è già e si evidenzia perchè reagisce ingrossndosi e se la diagnosi è di sicurezza non occorre far nulla.
[#6]
dopo
Utente
Io e i linfonodi abbiamo una storia di difficile convivenza. A 25 anni ho avuto un ingrossamento notevole dei linfonodi del volto, vicino all'orecchio, proprio sul lato dove ero stata operata. La cosa è andata avanti per diversi mesi, fra agoaspirati ed ecografie. Il tutto poi è regredito senza che, però, ne abbiamo mai scoperto la causa.Grazie per la sua consulenza, la terrò informata sugli sviluppi della situazione .