Calcificazioni

Sono una ragazza di 26 anni, recentemente mi sono sottoposta ad una ecografia mammaria con il seguente esito:
"Mammelle con buona componente ghiandolare ad ecostruttura disomogenea ad aspetto displasico con presenza a carico del QSE di area caratterizzata dalla presenza di CALCIFICAZIONI sparse alcune addensate, con presenza di ertesia duttale a tratti ad aspetto cistico suscettibile di controlli trimestrali. Non si documentano linfoademopatie in sede ascellare e mammaria. Cosiderazioni: displasia mammaria bilaterale con sospetta adenosi del QSE sinistro".
Vorrei sapere in maniera più chiara cosa mi è stato riscontrato ed eventualmente se ci sono visite specialistice alle quali sottopormi.
In attesa di una risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età, per la scarsa attendibilità, non si prescrive quasi mai la mammografia.
Nel suo caso per la presenza delle microcalcificazioni "addensate" farei anche una mammografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la mammografia come da lei suggeritomi e il responso è stato:
"L'esame mammografico eseguito solo per la ricerca di microcalcificazioni non ha rilevato la presenza di focalità".
Secondo lei, posso stare tranquilla o devo fare ulteriori accertamenti?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
un ulteriore controllo ecografico precauzionale entro brve tempo e poi occorre una valutazione per programmare un eventuale monitoraggio strumentale.
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni se continuo ad approfittare della sua disponibilità ma volevo sapere, se è possibile, se hai mai riscontrato MICROCALCIFICAZIONI
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni se continuo ad approfittare della sua disponibilità ma volevo chiderle se ha mai riscontrato MICROCALCIFICAZIONI in soggetti della mia età (26 anni). Da quel poco che sono riuscita a capire mi è parso che fossero problemi riscontrabili in soggetti con età più avanzata.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto non mi è chiaro perchè la presenza delle microcalcificazioni non sia stata confermatà, forse perchè mascherata dalla elevata densità mammaria normale alla sua età, dalla mammografia.

La Sua osservazione riferita alla Sua età è corretta.

Una visita senologica è opportuna per chiarire il quadro.

[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore, ho ripetuto l'ecografia come da lei consigliatami è il risultato è stato: "Bilateralmente non alterazioni ecograficamente rilevabili. Assenza di linfoadenomegalie ascellari." Il dottore ha escluso totalmente quanto riscontrato nell'ecografia precedente (presenza di microcalcificazioni). Domani, sempre sotto suo consiglio, farò la visita senologica. Mi chiedo però come sia possibile una diagnosi così differente. Oltretutto, durante la prima ecografia, l'ecografo chiese un secondo parere da un altro specialista il quale confermò con fermezza la presenza di calcficazioni addensate. Cosa ne pensa? A chi devo credere? Sono molto confusa.
Attendo l'esito della visita senologiaca di domani e le farò sapere con maggiore chiarezza.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo eseguito la mammografia... sarei più propenso a
pensare...alla INESISTENZA delle microcalcificazioni.