Il referto della mammografia

Salve, scrivo per conto di mia madre, 43 anni operata nel 2005 per un fibroadenoma benigno di 16 mm al seno destro. Il referto della mammografia di controllo, di pochi giorni fa è il seguente:
"seno in involuzione fibroadiposa. opacità di tipo benigno in proiezione craniocaudale nei QC in sede profonda". Come lo interpreto? è preoccupante? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La diagnosi è di benignità e quindi starei tranquillo.

Ma poichè è di recente insorgenza integrerei con una ecografia e poi ci aggiorni se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve e grazie per la celere risposta e per l'interesse mostrato.
Nel precedente intervento ho dimenticato di riferire che purtroppo non sono di recente insorgenza, ma già dopo pochi mesi dall'intervento chirurgico sono stati riscontrati 3 piccoli fibroadenomi e mi è stato consigliato il periodico controllo semestrale. Dalle ultime analisi, l'ecografia fatta il 20 febbraio scorso conferma 3 fibroadenomi mobili e comunque di piccole dimensioni (circa 7,5 mm ciascuno). E qualche giorno fa appunto ho fatto la mammografia.
La prenotazione dal medico che mi sta seguendo è per settembre. Posso trascorrere una estate tranquilla? Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non purtroppo, ma per fortuna che siano non di recente insorgenza.
Se è coì e non ha dubbi il radiologo può attendere anche a settembre.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille per l'interesse e complimenti per la professionalità e gentilezza. Buon lavoro e buona estate!