Mammografia o ecografia

Buongiorno,
Sono una mamma di 29 anni. Nel 2004 ho effettuato un intervento di mastoplastica aggiuntiva.
A marzo di quest'anno ho avuto una bambina che ho smesso di allattare a metà del mese scorso.
Da una decina di giorni sento delle fitte al seno sinistro, che tra l'altro è cresciuto di circa un terzo in più rispetto al seno destro.
Al tatto sento delle zone rigide e dolorose nella parte vicino all'ascella e nella parte inferiore dell'aureola.
Vorrei effettuare un controllo per escludere il dislocamento o la rottura delle protesi e scoprire il perchè di questi dolori.
So che alla mia età consigliano l'ecografia ma non so se le protesi ne rappresentano una limitazione e quindi una mammografia sarebbe una scelta più opportuna o altro ancora.
Vorrei inoltre sapere se queste fitte posso ritenerle "normali" dopo il periodo di allattamento e se rientra nella norma che avvengano in un solo seno.
Ringrazio in anticipo per la Vs. cortese risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua veloce e gentile risposta.
Mi era stato detto che l'eco non risultava chiara per via delle protesi e mi era stato prescritta una mammografia.
Voi state dando una grande mano a chiarire molti dubbi nelle specialità in cui purtroppo troppi medici di base sbagliano.
Cordiali saluti