Un altro figlio, secondo lei

Gent.le Dottore, tempo fa facendo la palpazione del seno mi sono accorta di avere una bozzetta. Ho fatto in un primo tempo l'ecografia presso l'Ospedale della mia città il cui referto è stato il seguente: << tumefazione 0-2 cm, margine defin. cons. dura>> Lo scorso 28 luglio ho poi fatto dietro consiglio del chirurgo la mammografia il cui referto è questo:
<< La mammografia destra e sinistra non fa apprezzare alterazioni di significato patologico della struttura fibroghiandolare evidenziabili con la metodica. Presenza di piccola formazione nodulare in corrispondenza dei quadranti superiori del seno sn verosimilmente di natura displasica. Utile ulteriore controllo clinico-strumentale a distanza di un anno>>
Le chiedo di spiegarmi in parole semplici cosa sta a significare "di natura displasica", sono necessari secondo lei ulteriori esami?
Io ho 38 anni e all'età di 34 anni hoi avuto una bambina (allattata per un anno al seno), da qualche mese, per ora senza successo stiamo cercando di avere il secondo figlio/a,.
Al momento della mammografia non ero incinta, ma ora vorremmo subito riprovare ad avere un altro figlio, secondo lei con una eventuale gravidanza potrebbe avere una qualche influenza sulla mia situazione al seno? Sia dopo l'ecografia che con la visita il chirurgo mi ha detto che io un seno "fibroso" con delle piccolissime cisti ad entrambi i seni.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei perchè dovrebbe trattarsi di una neoformazione benigna.

Tuttavia , in assenza di una diagnosi, farei una agobiopsia mammaria sul nodo soprattutto in previsione di una imminente gravidanza durante la quale sarebbe difficile seguire l'evoluzione del quadro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com