Le seguenti caratteristiche istologiche

Gentili Dottori,
vorrei un vs. prezioso consulto in merito alle condizioni di mio suocero settantenne sottoposto circa un mese fà all asportazione di un Melanoma con le seguenti caratteristiche istologiche:

Macro
Losanga cutanea 7,3x4,3 presentante centralmente una lesione maculo nodulare in parte piana in parte modestamente rilevata disuniformemente pigmentata con margini irregolari del diametro max cm 2,5.

Micro
Melanoma a diffusione superficiale a cellule di prevalente tipo balloniforme moderatamente pigmentate in fase di crescita radiale e verticale infiltrante il derma papillare espanso fino al confine con il derma reticolare.
Livello di Clark 3, spessore max 1,3 mm, ulcerazioni assenti, infiltrazione linfocitaria peri ed intra tumorale intensa. Fenomeni regressivi estesi.
Mitosi mm2 0. Margini di resenzione indenni.

Sottoposto a scintigrafia con asportazione dei linfonodi sentinella inguinali dx e sx ed ascellari dx e sx con esito negativo.

Mi potete cortesemente dare un parere circa la situazione clinica e le relative prospettive?
Grazie per il presioso servizio che svolgete
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la cosa migliore da fare è programmare un rigoroso follow-up presso un Centro oncologico con accertamenti cadenzati nel tempo. Il fatto che i linfonodi loregionali non siano coinvolti è buona cosa ed anche che la scintigrafia ossea sia ok. Eseguirei però a completamento di stadiazione una TC total body + crenio con mdc.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Dr Pastore la ringrazio per la celerità,
volevo sottolineare il fatto ( che avevo colpevolmente tralasciato) che la Tac Total Body è stata eseguita prima della scintigrafia con esito negativo.
Alla luce di tutto cio' che attiene questo caso ritiene che potrei ragionevolmente tranquillizzare un po' mia moglie sulle prospettive di vita del papa'?

grazie ancora

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati....

Ok, se la TC è ok è una buona cosa. Si può stare ragionevolmente tranquilli nell'ottica però di controlli scrupolosi. Affidatevi ad un Centro oncologico per il follow-up.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.
L intenzione, considerando anche la vicinanza, sarebbe di affidarci all Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.Ritieni che sia una buona struttura? se non hai problemi mi puoi dare indicazione di qualche oncologo di tua conoscenza?

ti saluto
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Sicuramente una ottima struttura ma lì non saprei indirizzarti da nessun Collega in particolare....

un salutone

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie comunque, volevo farti un ulteriore domanda: in caso di melanoma quando e perchè si interviene con interferone? e ancora: è una cura a scopo preventivo oppure una vera e propria terapia?

Cordialmente