Linfonodi sovraclaveari

Gentilissimo Dottore, ho 45 anni e circa una 23 anni fa sono stato operato per un melanoma con svuotamento laterocervicale sx e ogni anno faccio i miei soliti controlli di routine... Da circa 7 anni poi sul tratto laterocervicale a causa di linfonodi ingrasssati (di tipo reattivo)il medico di famiglia mi ha consigliato di fare ecografia al collo e la situazione è rimasta invariata fino a un mese fa.
quanto mi sono accorto in zona sovraclaveare di alcuni linfonodi.. Il medico di famiglia mi prescrive immediatamente un ecografia che si esegue 11/05/2009 Il radiologo mi tranquillizza per i linfonodi sul collo che sono rimasti lo stesso invece mi sottolinea la novità dei linfonodi ingrossati sulla sovraclaveare sx.
Citando il Referto:
Tiroide di normali morfologia ed eco struttura. In latero-cervicale , sottomandibolare sinistra, al polo inferiore di entrambe le parotidi ed in sovraclaveare sinistra sono presenti linfonodi con morfologia conservata (Linfonodi reattivi), il maggiore al polo inferiore della parotide sx con asse longitudinale di 20 mm. In sovraclavere sx 4 linfonodi con morfologia conservata , il maggiore più laterale con asse longitudinale di 17 mm. Non adenopatie in ascella sx.

Visita urgente presso Istituto Nazionale per lo Studio e la cura dei Tumori (Milano). Lo specialista non rileva situazioni particolari in quanto l’ecografia non è degna di nota dal punto di vista patologico infatti fa presente dei linfonodi reattivi) inoltre non vi sono adenopatie o altri segni di rilievo in altre parti del corpo. A scopo precauzionale comunque preleva attraverso esame citologico un po di materiale dal linfonodo sovraclaveare più significativo.

in data 20/05/2009 mi arriva il referto dell' esame citologico eseguito dall Istituto Nazionale per la cura e lo studio dei Tumori di Milano che così Recita:

Strisci allestiti in maniera subottimale per errata fissazione. per quanto possibile valutare sulla sola colorazione di May Gruenwald Giemsa: Numerose cellule linfoidi in vari stadi di modulazione con disceto numero di immunoblasti e occasionali istiociti con corpi tangibili.

il medico di famiglia mi prescrive anche analisi sanguigne:

esame emacromocitometrico che risulta nella norma
eccettuato il valore dei globuli bianchi che è segnalato in quanto risulta essere 4,60

nella norma anche il VES

Tampone Faringeo Negativo

Toxoplasma Anticorpi IgC Negativo
Toxoplasma Anticorpi Igm Negativo

Titolo Antistreptolisinico nella norma

S- proteina c reattiva nella norma

S-RPR (V.D.R.L) NEGATIVO

S-MONOTEST NEGATIVO

Alla luce di tali referti posso stare tranquillo, è il caso di fare altri accertamenti? anche perchè nonostante cura antibiotica i linfonodi sovraclaveari sono rimasti ingrossati

grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che non vi è nulla di rilevante dal punto di vista oncologico. L'unica pecca in tutto ciò è la non accurata valutazione citologica causata da una errata fissazione. Per chiudere il cerchio definitivamente direi che è opportuno far visionare i risultati al Collega oncologo che ha eseguito il prelievo di materiale dal linfonodo.

resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'esame citologo da agoaspirazione ha un valore non assoluto stante un discreto tasso di falsi negativi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

e quindi è opportuno che faccesse consultare il referto da chi ha prescritto l'esame.

I linfonodi reattivi possono persistere aumentati di volume anche per un tempo medio-lungo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, desidero ringraziarvi per la sollecita risposta
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottori come da voi consgliato hi spedito il referto al medico che mi ha fatto il prelievo all' Istituto Dei Tumori che mi ha detto di stare tranquillo in quanto non c'è nulla e che se i linfonodi dovessere darmi fastidio e ingrossarsi si può togliere. Ma dal momento che i linfondi sovraclaveari non sgonfiano il medico di famiglia mi propone ulteriori analisi del sangue: Che risulyano essere nella norma

S- proteine totali 7.30
S-Azotemia 40
Creatinina 1.00
Glicemia 88
Colesterolo totale 219
Trigligeridi 88
Bilirubina totale 0.51
Bilirubina frazionata
Diretta 0.21
Indiretta 0.30
Ast (GOT) 20
Alt GPT 35
Gamma GT 34
Fosfatasi Alcalina 55
CK (NAC attivato) 116
Amilasi 106
Potassio 4,54
Ferro 104
Transferrina 226
Microalbuminuria 6.0
FT3 TRIODIOTIRONINA libera 4,42
FT4 Tiroxina libera 1,61
TSh tireotropina (L) 0,39
Alfafetoproteina 1.3
Ferritina 161.0
MARCATORI
PSA. 0,52
Antigene Carboidratico CA125. 4,5
Antigene Carboidratico CA 19-9 5,7
Antigene carboidratico CA 15-3 19,0

Sangue occulto nelle feci 8.2
HpSA HELYCOBACTER PYLORI 0,008 nEGATIVO
S-HBs AG NEGATIVO
VIrus epatite a (HAV) anticorpi IgM Negativo
HCV (anticorpi virus epatite C) Negativo
Anticorpi HIV 1-2 (3°generazione) Negativo

PARATORMONE (pth) 55,8
aLFAMACROGLOBULINA ED ELETTROFORESI PROTEICA NELLA NORMA
cALCITONINA 6.28

inoltre mi viene prescritto un ecografia addome superiore e inferiore onde scongiurare problemi correlazioni tra apparato digerente e linfonodi sovraclaveari

Referto: Non evidenza di lesioni focali in ambito epatico. Non altri significativi rilievi a carico degli organi dell’ addome superiore (Fegato, Milza, pancreas, reni, regione retro peritoneale ove osservabile). Con i limiti della metodica non si osservano significative adenopatie lungo il decorso dei vasi addominali, ne anse intestinali con parete inspessita. In sede pelvica prostata e vescica nei limiti. Dopo minsione completo svuotamento della vescica.

a questo punto a visita gastroentologica non emerge nulla di particolare o patologico mentre il medico mi riferisce di non preoccuparmi però dal momento che l'esame citologico non è certo e meglio fare un TAC al collo con liquido di contrasto e quindi confrontando ecografia E Tac valutare chirurgicamente per eventuale resezione del linfonodo per esame istologico.

a questo punto chiederei: e meglio fare prima la tac e quindi asportare il linfonodo?

o meglio la seconda opzione onde evitare una dose eccessiva di radiazione visto che l'anno scorso ho fatto più lastre ai polmoni?

e ancora oppure non seguire le ultime indicazioni del gastroenterologo??

Grazie e mi scuso per il disturbo arrecato