Possibile linfedema

Gentile Staff medico
Vi scrivo la presente per avere un parere circa una mia situazione attuale.

Premetto che circa 10 anni fa sono stata operata per un carcinoma al seno dx con relativo svuotamento ascellare.

Tutto andato bene e anche l'ultimo controllo del 13 dicembre 2021 coi relativi esami erano tutti a posto.

Dopo 2 giorni faccio la 3 dose di vaccino Moderna, il 15 dicembre 2021.

Iniezione fatta nel braccio sx.

Il giorno dopo mi accorgo di un gonfiore alla mano e all'avambraccio del braccio dx.
Quello dello svuotamento ascellare.

Il medico per prima cosa mi fa fare un ecocolordoppler che risulta negativo.

Il gonfiore persiste e non so cosa pensare.

Farò a breve una visita fisiatrica.
Ma volevo sentire anche una vostra opinione.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo per la visita fisiatrica in tutta serenità, ma se al linfedema si associano segni di linfangite (rossore, arto caldo e lucido ) occorre sollecitamente fare una terapia con antibiotici.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25569.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com