Adenopatia mediastinica posteriore

Salve, mia sorella, all'epoca 29enne, nel giugno 2005 fu operata per un adenocarcinoma in situ stadio Ia1 al collo dell'utero.
Subì un intervento di isterectomia radicale con rimozione di utero, ovaie e studio dei linfonodi.
Tutto il materiale rimosso risultò essere negativo allo studio.
Da 4 anni mia sorella svolge cicli semestrali di esami di controllo.
Il 12 giugno scorso ad una risonanza magnetica full body di controllo il referto riportava:
"nessuna adenopatia apprezzabile in sede mediastinica, solo con le immagini per diffusione si nota una leggera adenopatia mediastinica posteriore di 10mm"
Come mai questa differenza?cosa sono le immagini per diffusione?
Premetto che mia sorella proveniva da una settimana di cura antibiotica per un'infezione batterica alla gola e nella stessa data aveva effettutato gli esami ematologici compresi i markers tumorali(CEA, Ca 15.3, Ca 125 e Ca 19.9) ed era tutto normale.
Ovviamente siamo molto preoccupati, un'adenopatia in sede mediastinica eè sempre di origine tumorale?
Consigli?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non sempre!
valutate un nuovo controllo tra qualche tempo o in alternativa una PET (se proprio volete stare più sereni).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...domattina, a distanza di 20 giorni dallo scorso esame mia sorella eseguirà nuovamente una risonanza magnetica.
Mi auguro con tutto il cuore che l'esito sia negativo, ma ovviamente se l'adenopatia sarà ancora presente ricorreremo ad una Pet...

Ps sapete dirmi come mai il referto è inizialmente riferisce l'assenza di adenopatia mediastinica per poi contraddirsi?
purtroppo il medico che l'ha redatto è in ferie e non abbiamo potuto parlarci direttamente
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Dubito di poter dare una risposta al posto di un'altra persona ed inoltre non è corretto/etico fare ipotesi azzardate.
Attenda e poi chieda al collega.