Persistente dolore allo stomaco dopo intervento al colon

gentili dottori, mia madre ha 81 anni e nel dicembre 2007 è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per un adenocarcinoma al colon. Le è stato aspoertato un tratto di intestino senza applicazione della sacca. L'esame istologico non ha rivelato presenza di linfonodi e inoltre data la sua età non è stato ritenuto opportuno prescrivere una chemioterapia. Da circa 3 mesi accusa dolori forti allo stomaco più o meno continui. Ha fatto due volte la tac, gastroscopia, colonscopia e scintigrafia ossea, ma nessuno di questi esami ha rivelato nulla di significativo. Vorrei chiedere se questi forti dolori sono compatibili con una situazione post-intervento, se cioè, una volta modificatasi la situazione intestinale dopo l'operazione, è "normale" una evoluzione di questo tipo. Concludo dicendo che le analisi del sangue hanno progressivamente registrato un aumento dei valori ca 19.9 e gica. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se tutti gli esamo sono negativi è più importante per potersi esprimere una visita reale.

Purtroppo questo è il limite dello strumento telematico.

Un lieve-medio incremento dei marcatori tumorali
è da considerare "fisiologico" anche per cause infiammatorie dell'apparato digerente (possibile causa dei dolori) e quindi scarsamente significativo.

Ma il dato andrebbe ricontrollato a breve,

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione mostrata. salve