Gist duodeno pancreas

Buonasera dottore. A mio fratello ad aprile è stato casualmente diagnosticato un gist. La RM parla di gist ad origine dalla parete mediale duodenale con peduncolo in sede immediatamente caudale alla papilla maior.La lesione,di 64x55mm è fortemente adesa alla parete duodenale e si appoggia(?) al processo uncinato del pancreas.
I vasi mesenterici sono liberi.Tripode celiaco come di norma, Non si apprezzano linfonodi aumentati di volume. Fegato in assenza di lesioni focali. Tutto il resto nella norma.La EUS pancreatica + FNA riferisce:
-dallo stomaco: corpo e coda del pancreas regolari;
-dal duodeno: testa del pancreas omogenea, sbocco in papilla regolare. A livello del processo uncinato si osserva lesione solida di circa 5x7 cm a margini regolari con qualche area microcistica all’interno che non infiltra strutture vicine. Conclusione. lesione solida del processo uncinato.
Esame istologico: neoplasia a struttura endocrina di basso grado citologico.
Analisi immunoistochimica:
CELLULE NEOPLASTICHE
A ACTINA ML (1A4): neg.
A BCL-2 (124): +/-
A CD117 (C-FIT): +
A CD56 (123C3.D5): +
A CHERAT. 8/18/19 (5D3) neg.
A CHERAT. AE1+AE3: neg.
A CROMOGRANINA A (DAK-A3): neg.
A Ki67 Ag PROLIF. (MiB1) 1%+
A PROTEINA S100: neg.
A SYNAPTOPHYSIN: neg.

Il quadro immunofenotipico depone per GIST-

Attualmente è in buone condizioni di salute e non ha nessun sintomo.

Da tutto ciò è possibile dare un giudizio sul grado di malignità del tumore?
E’ assolutamente necessario asportare il GIST ?
La ringrazio anticipatamene per la sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non sembra essere particolarmente aggressivo e se operabile non sarebbe male rimuoverlo, fermo restando l'eventuale utilizzo di farmaci specifici che ad oggi hanno dato risposte brillanti in questa patologia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)