Un forte dolore sotto la mandibola sx

salve ho 31 anni e dal 07 luglio '09 ho sentito un forte dolore sotto la mandibola sx e mi sono gonfiata di brutto con dolore, tra varie ecografie e visite in pratica ho i linfonodi e la ghiandola infiammati, ma niente calcoli, alla fine si è scoperto che nel dotto di warthon (spero di aver scritto giusto) ho della sabbiolina ferma li (mi hanno detto che è l'inizio del calcolo e sperano che non si formi) e devo aspettare che esca da sola. adesso sto prendendo il mesulid, all'inizio ho fatto punture anche di cortisone ma senza risultati, porterò pazienza. la mia domanda però è che posso mangiare?
è dal giorno 7 (e oggi siamo al 28) che non mangio altro che minestrina in brodo di dado, creme caramel, latte scremato, purè e gelato al caffè, sinceramente sono anche stufa, non ci sono altri alimenti che si possono mangiare?
ho provato con altra roba carne pesce.... ma appena li metto in bocca mi sembra d'avere delle spine in tutta la bocca e bruciare , di conseguenza mi si gonfia il canalino sotto la lingua e poi mi si gonfia la ghiandola o quello che è sotto la mandibola, non riuscendo più a mangiare entro 1 o 2 ore.
cosa posso fare? ho una gran fame ma non riesco a mangiare altro ci sono alimenti specifici che non fanno gonfiare e male in bocca?
ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che sia seguita da uno Specialista. Utile, nel suo caso, una scialo-tc con mezzo di contrasto. Non ci sono cibi che fanno gonfiare la ghiandola ma il problema è nella masticazione. Beva molta acqua con poco calcio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
si si sono seguita da degli specialisti ogni sett. faccio un controllo adesso il prossimo ce l'ho il giorno 13. bevo circa 2 litri e mezzo di acqua al giorno quella depurata del rubinetto. quindi potrei fare della carne frullata almeno mangio qualcosa di sostanzioso no?
grazie mille della vostra risposta è stato velocissimo.
per caso sa anche quanto tempo ci vuole perchè tutta la sabbiolina esca del tutto?
grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La dieta deve essere solamente povera di calcio. Non posso dirle fra quanto la sintomatologia si risolverà, non potendo vedere le immagini degli esami cui si è sottoposta. In attesa della visita puo', pero, assumere per una decina di giorni, a stomaco pieno, una compressa di cortisone da 30 mg. Consulti a riguardo il suo Mewdico di famiglia
[#4]
dopo
Utente
spero solo si risolva presto.
ho già fatto una settimana di punture di cortisone (perchè soffro di gastrite ed ernia iatale) ma non si è risolto niente così adesso mi hanno detto di alternare i giorni e ogni 3 gg devo fare 4 gg. di mesulid.
bè dall'ecografia si vedono solo i soliti linfonodi infiammati e anche la ghiandola, non si è visto altro.
la sabbia l'hanno sentita tastando sotto la lingua.
quindi il latte non va bene? cosa devo eliminare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ripeto, la sua dieta deve essere completa di carboidrati, proteine, vitamine . Evitare acqua ricca di calcio. Un po' di latte non crea problemi.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille di tutto e della pazienza.
buona giornata