Adenocarcinoma al polomone versamentco pleurico in donna anziana

SALVE, CHIEDO IN MERITO A MIA NONNA, 85 ANNI.DOPO UNA VISITA CHIRURGICA RISULTA AFFETTA DA ADENOCARCINOMA CON VERSAMENTO PLEURICO A DESTRA E DISPNEA.SOTTOPOSTA A DRENAGGIO E SUCCESSIVMANETE A TALCAGGIO. DA ESAMI CITOLOGICI LIQUIDO PLEURICO è POSITIVA LA RICERCA DI CELLULE TUMORALI MALIGNE. VIENE DIMESSA DE OSPEDALE CON TERAPIA: DELTACAROTENE 25 MG AL MATTINO, MSCONTIN MORFINA SOLFATO 2 VOLTE AL DI, LAEVOLAC, PURSENNID, LENTOKALIUM 600 MG. GLI ELETTROLITI HANNO TALI VALORI: SODIO 137, POTASSIO 5.1, CLORO 96, CALCIO 8.4. l'EMOCROMO DA TALI RISULTATI: LEUCOCITI 25.5, ERITROCITI 3.85, EMOGLOBINA 10.5, EMATOCRITO 32.7, MCV 84.9, MCH 27.3, MCHC 32.1, RDW 13.3, PIASTRINE 669. HO RICHIESTO L MEDICO DI BASE E AL ONCOLOGO DELL'OSPEDALE CHE SI POTEVA FARE E MI HANNO RISPOSTO NULLA CHE LA CHEMIO è TROPPO PESANTE PER UNA PERSONA ANZIANA, E CHE UN'INTERVENTO CHIRURGICO è PERICOLOSO. MA NON è POSSIBILE NON CI SIA NULLA DA FARE NON NECESSARIAMENTE PER TOGLIERE MA ANCHE PER RALLENTARE IN MODO CHE CI SIA PIU' TEMPO DI VITA E INVECE NON SI ESPRIMONO NEMMENO SUL TEMPO. AIUTATEMI A CAPIRE SE CI SONO DELLE ALTRE VIE, NON SI PUò LASCIAR STARE SOLO PERCHè è UNA PERSONA ANZIANA E NON PROVARE NULLA.
grazie LAURA
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora Laura,
l'atteggiamento rinunciatario non è dettato dalla mancaza di voglia di impegnare energie in una donna molto anziana, bensì dalla consapevolezza che una chemioterapia, in queste condizioni ed età, ha l'alta probabilità di causare tossicità e complicanze con scarso beneficio e con il risultato finale di peggiorare la qualità di vita per il tempo che rimane alla paziente, senza prolungarle un granchè la sopravvivenza.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro