Informazioni piercing

Salve, sono una ragazza di 20 anni, quando avevo 4 anni mio padre è mancato per un tumore alla lingua. Mia madre ha chiesto ai medici se potesse essere ereditario in qualche modo e la risposta è stata che potrebbe esserci una piccola percentuale solo per i maschi, in particolare se connessa al fumo.
Io non fumo e non bevo, al massimo una birra al mese o neanche; da tempo vorrei farmi un piercing alla lingua, ma mia madre è assolutamente contraria perchè crede che i rischi siano molto alti, in particolare per la mia precedente situazione familiare. Mi scuso per la domanda magari molto stupida ma ho preferito chiedere un parere, dato che tengo molto alla mia salute e ovviamente potrei fare a meno di un accessorio puramente estetico se sapessi che potrebbe danneggiarmi in qualche modo. Ringrazio anticipatamente per la risposta, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non ci sono dati chiari per darle una risposta precisa, tuttavia, considerando che molte neoplasie della lingua originano da alterazioni preneoplastiche sviluppatesi quale effetto di traumatismi cronici, in particolare da malocclusioni dentarie, sembrerebbe prudente, almeno in linea teorica, sconsigliare di applicare corpi estranei (nel casi piercing) sulla lingua o attraverso di essa.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la precisione nella risposta e la professionalità dimostrata. Grazie molte.
Cordiali saluti