Difficoltà nel chiudere le labbra

Salve sono un ragazzo di 18 anni, ultimamente mi sono accorto che trovo difficoltà nel tenere chiuse le labbra senza sforzarmi, ho portato l'apparecchio hai denti da 13 a 16 anni (solo nell'arcata superiore), in quanto avevo il palato stretto. Questa mio problema mi mette un po' a disaggio perché non posso mai rilassare i muscoli delle labbra quando sono in compagnia di altre persone.
Esiste una terapia per risolvere il mio problema?
a chi devo rivolgermi? dentista o medico di famiglia?

Questo problema potrebbe essere legato alle dimensioni del mio labbro superiore, vi spiego ho le labbra molto fine e inoltre il labbro superiore è alquanto corto ma non ho avuto il labbro leporino da piccolo.

Di solito ho difficoltà nel tenere serrata la mascella quando rilasso i muscoli del volto la mascella tende ad aprirsi

-Grazie-
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il primo passo potrebbe essere di rivolgersi ad un collega specialista in ortodonzia o esperto in ortodonzia per valutare se l'occlusione sia corretta in virtù del fatto che sembra esservi una storia abbastanza complessa e una terapia parziale ( ortodniza superiore solamente )
sarà poi il collega che eventualmente valuterà se approfondire con la consulenza di altri professionisti ( chirurgo maxillo-facciale, chirurgo plastico e logopedista ) le valutazioni per risolvere il problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta