Apparecchio di contenzione

salve,
ho aspettato una settimana circa per l'apparecchio di contenzione dopo una terapia ortodontica di due anni, e tra gli incisivi centrali, in questi pochissimi giorni, si è creato un piccolo diastema. la placca di contenzione, fatta dopo aver preso le impronte, riuscirà a chiudere questo piccolo spazio o c'è stata una negligenza del mio dentista?
sono abbastanza "scioccata" perchè i denti perfetti mi sono durati meno di due giorni e la contenzione l'ho messa ieri, non vorrei che fosse tutto vanificato.
grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Faccia seguire l'evoluzione direttamente dall'ortodontista. Non è detto che la contenzione possa far rientere il piccolo diastema. Non conosciamo la sua situazione attuale ed iniziale per valutare. Era presente un diastema ad inizio terapia?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per l'attenzione.
assolutamente no, avevo il problema opposto, un sovraffollamento di seconda classe dei canini e noto che appena tolgo la contenzione, i due incisivi si allontano facendo quell'orribile forma a v (capovolta), e non vorrei che la cosa peggiorasse col tempo.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sarebbe opportuno un controllo della posizione delle radici deggli incisivi (tramite OPT) e un controllo clinico dell'occlusione per individuare eventuali contatti anomali su questi denti