Malocclusione

Salve, ho mia sorella che ha una malocclusione, di conseguenza una mandibola storta. Il nostro dentista di famiglia ci ha detto che bisogna fare 4 estrazioni ai premolari e ai denti del giudizio. Io e la mia famiglia siamo contrari all'estrazioni. Volevo sentire un diverso parere riguardo a queste estrazioni. Il nostro dentista ha detto che bisogna mente un apparecchio superiormente e intanto estrarre in 24 mesi 4 denti, successivamente mettere l'apparecchio anche inferiormente.Se questa operazione non avverrà ci han detto che verso i 35-40 anni mia sorella avrà un affollamento dei denti. Premetto che mia sorella ha 15 anni. Voi odontoiatrici cosa ne pensate? Grazie tante. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente è ovvio che per dare un giudizio specifico bisogna conoscere il caso,ma in linea generale ci sono delle condizioni occlusali per le quali la terapia estrattiva si rende necessaria.
E' quindi opportuno non essere contrari di base alle estrazioni ,se il collega dopo uno studio approfondito Vi ha dettagliatamente descrito il piano terapeutico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie. Distinti saluti. Marta
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quello che conta in un ingranaggio è che le ruote dentate collimino perfettamente, non quanti denti hanno.

Una terapia con estrazioni ha indicazioni diverse da una terapia senza estrazioni.

Allineare i denti senza estrazioni allunga il viso (la dimensione verticale, in termini tecnici), allinearli con estrazioni lo accorcia.
Se la dimensione verticale è aumentata, quindi, è più indicato estrarre, se è diminuita è più indicato espandere l'arcata e non estrarre.

Ho preso in considerazione solo questo aspetto, ma in realtà ce ne sono diversi altri.

Come ha spiegato il dr. Auletta, solo una attento studio potrà dare l'indicazione corretta.

Un attento studio prevede ALMENO l'analisi di una panoramica, una radiografia latero-laterale del cranio da cui si effettua una analisi cefalometrica, e delle impronte da cui si ricavano dei modelli di gesso.

Un piano di cura, normalmente, NON prevede 24 mesi di terapia in un arcata dentale per passare poi all'altra arcata.

Se nulla di quanto scritto sullo studio è stato fatto, penso sia necessaria una seconda opinione (qualificata).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante Dott. Formentelli.