Gengiva "scollata" dopo estrazione

Buongiorno,

Poco più di due settimane fa ho fatto estrarre il dente del giudizio inferiore sinistro che era molto inclinato in avanti. L'intervento a detta del dentista che mi ha operato è andato bene e anche quando è stata ora di togliere i punti mi ha confermato la cicatrizzazione con successo. Tornato a casa ho però notato che la gengiva del dente anteriore a quello estratto è staccata dal dente, li c'erano i punti quindi presumo che la cicatrizzazione non è avvenuta. La gengiva risulta scollata dal dente, se provo a muoverla con il dito si allontana e mette a nudo la parte inferiore del dente. Oltre a questo bere liquidi freddi mi da un fastidio molto forte e anche la masticazione di cibi duri. Tutto questo è normale a distanza di due settimane o dovrei far visitare la gengiva al mio dentista?

Grazie per ogni consiglio!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente il consulto da lei postato avrebbe trovato una migliore collocazione nella specialità Odontoiatria.
Ma veniamo ugualmente a noi: la guarigione dei tessuti gengivali ha dei tempi biologicamente determinati.
A due settimane il processo di guarigione pur essendo ben avviato è lungi dall'esser completato. Occorrerano ancora alcune settimane. Possibile che quella che lei giudica una gengiva scollata dal dente che precede la sede dell'estrazione sia il normale esito dell'intervento subito.
Il dentista che ha rimosso i punti, in quella occasione, l'ha visitata ed ha giudicato sufficientemente ben avviato il processo di cicatrizzazione tanto da procedere alla rimozione delle suture.
Se tuttavia volesse ulteriori rassicurazioni, che per ovvi motivi noi con un consulto via web noi non possiamo darle, può procedere tranquillamente ad una ulteriore visita di controllo.
Ps possibile che la sensibilità termica dell'elemento accanto alla sede dell'estrazione sia uno "strascico" (transitorio) dell'intervento legato all'esposizione chirurgica del sito dove la gengiva è stata scollata.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it