Delega da parte di un medico

Gentili dottori,

vi scrivo per chiedervi lumi in merito ad una questione che mi sta turbando non poco.

Mio fratello è in cura da un dentista / odontoiatra per risistemare dei denti cresciuti 'storti' da bambino, tramite ovviamente gli opportuni apparecchi ortodontari che gli sono già stati applicati. In particolare ha un'apparecchio fissato sui denti ed un altro sotto il palato.

Il punto è questo: il dentista ha chiesto che un familiare con la 'vista buona' andasse con mio fratello per vedere come si 'regola' l'apparecchio sotto il palato, perchè dice che è un'operazione che poi dobbiamo fare noi ogni tre giorni.
Con mio fratello ci sono andato io, sono quello che ci vede meglio, e il dentista mi ha dato una 'chiavetta' facendomi vedere una piccola corona 'ruotante' con dei fori dove devo infilare il gambo della suddetta chiave e compiere un 'giro' completo, mi ha anche fatto provare direttamente nella bocca di mio fratello!

Mi ha detto che devo legare uno spago all'estremità della chiavetta perchè qualora dovesse cadermi di mano, eviterei che mio fratello la inghiotta tirandola su con lo spago!!! Adesso ho pure l'ansia...

Mi chiedo: Ma è normale che uno specialista deleghi un perfetto ignorante in materia per fare un'operazione simile? E' vero, non è nulla di particolarmente complicato, ma se dovesse succedere un incidente, la colpa poi di chi sarebbe?

E poi senza guanti, senza sterilizzatori... come posso fare un'operazione del genere senza correre il rischio di infezione (per me e per mio fratello)?

Mi stanno venendo pure dei dubbi sulla figura di questo medico... c'è un metodo per verificare se è un dentista iscritto all'albo ufficiale?

Vi prego di rispondermi per aiutarmi a comprendere come procedere...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-può verificare l'iscrizione all'ordine di tutti i professionisti laureati ed abilitati chiunque può farlo
-quanto da lei riferito è frequente in qunto si evita al paziente di affferire all'ambulatorio ogni giorno o 2 o3 a seconda del ritmo di attivazione
mi sembra le abbia dato regolari istruzioni e precauzioni
-rischio di infezione non c'è in quanto agisce sul metallo se ha ben capito il funzionamento
stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it