Dente in più estrazione

Gent.li Dott.ri, scrivo perché a mio figlio di 6 anni, sta spuntando un incisivo superiore a forma conica che dalla radiografia risulta essere in piu’. Esso di fatto ha determinato l’allargamento dei dentini incisivi di latte (superiori) e il mio dentista ha consigliato l’asportazione anche x consentire agli stessi definitivi (e presenti in radiografia) di venir fuori correttamente e nella giusta sede.
La domanda è la seguente, qs estrazione innanzitutto potrebbe essere rischiosa o dolorosa? Il dentino per ora è spuntato poco ma si vede che è importante…. Sarà come una normale estrazione ? In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' una normale estrazione. Non possiamo vedere radiografie e fare la visita per capire esattamente come è posizionato il dente, ma l'estrazione viene fatta con anestesia locale (come quella per curare i denti) e quindi non è dolorosa. Naturalmente il presupposto è che il bambino sia a proprio agio e non abbia timori tali da non permettergli un approccio psicologicamente sereno alla cura. L'estrazione comunque non presenta particolari rischi.
Il mio consiglio è quello di evitare assolutamente di "prepararlo" con frasi apparentremente rassicuranti come "non sentirai niente"...che invece trasmettono benissimo al bambino l'ansia dei genitori! Fate finta che non debba fare nulla, perchè la vostra naturale e normale ansia viene trasmessa al bambino.
L'estrazione del dente conoide è assolutamente necessaria per un corretto sviluppo e posizionamento degli altri denti permanenti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it