Odontoiatria linguale

Salve
ieri ho montato una struttura linguale mediante la quale potrò correggere la forma dell arcata superiore ed inferiore. purtroppo mi trovo in grande difficoltà a mangiare e a parlare perchè i vari ''ferri'' mi impediscono una corretta masticazione e per quanto riguarda il parlare i medesimi ''ferri'' mi impediscono il giusto posizionamento della lingua. vi chiedo dunque se ci sia la possibilità di rendere questo apparecchio mobile o se secondo voi dovrei adottare qualche accorgimento o qualche scelta definitiva.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente qualche disturbo la linguale può dare anche se attualmente esistono tecniche così miniaturizzate costruiti in modo individuale solo per quel determinato paziente che vengono ben tollerate da tutti; ovviamente non possiamo sapere che tecnica sia stata utilizzate dal suo ortodonzista
quell'apparecchio mobile è impossibile renderlo
quella terapia trasformarla in terapia mobileè improbabile in quanto negli adulti sono solitamente poco efficaci
penso che il suo curante le abbia già detto come fare per proteggere di più il traumatismo ed anche lui con del composito dove necessario o della cera ci abbia provato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Ne parli con lo specialista in ortodonzia che lo ha montato, ci sono vari sistemi per attutire il contatto della lingua con il nuovo "ingombro". Come le ha già consigliato giustamente il Dr. Finotti cerchi di utilizzare molto la cera ortodontica soprattutto i primi giorni.
Mediamente in una settimana, massimo due, si sarà abituato all'apparecchio. Se poi crede ci dia piu informazioni sulla tipologia di apparecchio (una foto ?) e forse possiamo dirle qualcosa di più.

saluti

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio infinitamente per il tempo che mi avete dedicato.
volevo chiedere se sempre nel medesimo arco di tempo riuscirò nuovamente a parlare correttamente giacché ora mi trovo in difficoltà nel eseguire i corretti movimenti con la lingua. Inoltre mi chiedevo dove era possibile inserire la foto del mio apparecchio (o qui o per email per esempio). Grazie ancora

Saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'eventuale alterazione nella pronuncia con apparecchi linguali a spessore ridotto scompare nell'arco di qualche giorno

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it