Morso aperto e apparecchio!!!

Salve,
Ho portato mio figlio 15 anni dal dentista a fare un controllo.
Il dentista mi ha detto che:
Ha un morso aperto, ha il frenulo della lingua corto e quando deglutisce sposta i denti in avanti, ha il frenulo dell'abbro inferiore corto che abassa la gengiva dove ci sono gli incisivi, in conclusione dovrebbe mettere l'apparecchio.
Ha casa abbiamo guardato e il "morso" è propio leggermente aperto e se non lo diceva il dentista non ce ne accorgevamo neanche.
Il dentista non ha detto che tipo di apparecchio.
La domanda è:
Quale apparecchio dovrebbe mettere??(come è fatto)
Arcata superiore o inferiore??
Ps. Adesso andiamo a sentire anche un altro parere prima di prendere questa decisione
Grazoe
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il bambino probabilmente ha la cosiddetta "deglutizione atipica" interpone cioè la lingua tra le arcate al momento di deglutire.
Circa la tipologia di apparecchio deve far riferimento all'ortodontista in quanto ne esistono di vario tipo, tenga presente però che senza l'eliminazione dell'abitudine viziata che sostiene il problema (la deglutizione atipica) il rischio che al termine del trattamento lo stesso si ripresenti e' elevato. In genere in questi casi la terapia ortodontica va di concerto con un adeguato trattamento rieducatorio della postura linguale di tipo logopedico. Ne parli con il dentista e in caso di dubbi prima di iniziare senta altri pareri.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi potrebbe dire quaal tipo di apparecchio viene usato di solito??
Di logopedia non ha parlato.
Grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le giro la domanda nella specialità di ortodonzia dove se vorranno specialisti ortodontisti potranno esserle d'aiuto.
Ribadisco comunque che nella deglutizione atipica la logopedia è fondamentale per non aver recidive, il solo apparecchio ortodontico non risolve il problema...qualunque esso sia.
Il loro principio di funzionamento è che impediscono alla lingua di interporsi tra le arcate, una volta rimossi però, se l'abitudine viziata persiste la spinta della lingua torna a perpretare la malocclusione.
Soprattutto nei bambini ho visto "morsi aperti" per deglutizione atipica chiudersi con la sola logopedia senza ortodonzia. Mai visto invece, casi risolti ortodonticamente non recidivare senza l'eliminazione della problematica di base.

Buone cose
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Lei non lo sa il tipo di apparecchio??
Se non si cura cosa succede??
Grazie
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
gli apparecchi a disposizione di ogni ortodontista sono molti, tutti più o meno validi se ben scelti ed amministrati in rapporto a ciascun caso che si tratta.
Il morso aperto è fra le malocclusioni più impegnative.
Se di tipo funzionale , cioé legato a cattive funzioni di lingua e labbra, valgono le considerazioni espresse dal Dr. Di Iorio: si tratta comunque di un problema risolvibile per via ortodontica con assistanza logopedistica.
Se di tipo scheletrico, se elegato cioé ad una sfavolevole conformazione della mandibola, può addiritura essre necessario un intervento di chirurgia maxillo facciale: poiché descrive il caso come un problema leggero (se non lo diceva il dentista non ce ne accorgevamo neanche), probabilmente non appartiene a questa tipologia.
Impossibile dire di più senza poter vedere il caso, le radiografie , i modelli in gesso ricavati dalle impronte.
Aggiungo una osservazione sul suo racconto:
"ha il frenulo dell'abbro inferiore corto che abassa la gengiva dove ci sono gli incisivi, in conclusione dovrebbe mettere l'apparecchio."
Il problema del frenulo corto non si risolve con l'apparecchio ma con un piccolo intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it