Lesioni lingua

Buongiorno,

il giorno 4 gennaio ho smesso di fumare e pochi giorni dopo mi sono comparse delle piccole lesioni (micro tagli, abrasioni, arrossamenti) sulla lingua. Premetto che soffro di intolleranze alimentari e nei periodi in cui mangio cose che mi fanno male ho notato che si manifestano tali lesioni, però di solito in una settimana guariscono quasi completamente. Questa volta non sono ancora guarite, in modo non costante sto usando Pyralvex e ho usato un paio di volte il collutorio Lysterine, però sono ormai quasi 20 giorni e non noto miglioramenti. Soffrendo anche di rinite allergica perenne respiro con la bocca e in questi giorni la mattina è una tortura perché ho la bocca secca e la lingua completamente asciutta, per cui queste lesioni fanno ancora più male. Cosa posso fare? Possibile che dipenda dall'abbassamento delle difese immunitarie successivo allo smettere di fumare? Ed è possibile che non sia ancora guarita dopo due settimane e più?
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto non troverei una correlazione diretta anche se eliminare il fumo non può che far bene alle mucose del cavo orale ( oltre a tutto il resto )
quanto lei ha fatto non é certo una terapia specificatamente idonea e quindi ovviamente non ha avuto alcuna efficacia
fondamentale sarebbe eliminare la respirazione orale e x questo una valutazione otorino sarà fondamentale oltre ad una maggiore idratazione
le consiglio di bere quindi molto per il momento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

innanzitutto la ringrazio per la rapida e cortese risposta. Sono già in cura da un otorino, il quale mi ha sottoposto a degli esami e a breve dovrò fare anche una tac senza mezzo di contrasto.
La cosa che mi preoccupa è che il mio quadro clinico è identico rispetto alle manifestazioni precedenti (rinite, respirazione con la bocca, ecc) ma questa volta sono passati 20 giorni e non sono ancora guarita e questo mi crea ansia e preoccupazione.

La ringrazio molto Dr. Finotti e le auguro un buon prosieguo di giornata.