Scalfittura alla fine della lingua

Buonasera, sono un ragazzo 30 enne. Domenica sera mangiando del pane ho sentito un bruciore forte alla lingua con immediata scalfittura (ne sono sicuro dato che ho avvertito subito l'odore del sangue). Naturalmente per tutta la serata mi fece male ma non davo peso a ciò, così mi lavai i denti come sempre dopo mangiato e andai a dormire. Ora sono però tre giorni che mi duole e fa male anche quando mangio ed inghiotto saliva. Per di più sento anche un leggero fastidio all'orecchio. La farmacista mi ha detto di non preoccuparmi perché le ferite,anche profonde, alla lingua si rimarginano entro pochi giorni. Dovrei prendere un collutorio? è possibile una infezione per un problema simile?
Grazie mille, buona serata e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, per la ferita sulla lingua, per quanto si può dire via rete senza una visita diretta (che andrebbe sempre fatta per poter esprimere correttamente un giudizio) , concorderei con la farmacista.
Il problema all'orecchio è di certo un'altra cosa, anche questa non giudicabile senza un esame diretto.
Legga questo articolo per vedere se il razionale che esprime può riguardarla.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it