Cercine radio-trasparente possibile per elemento sovranumerario

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni. A seguito di visita odontoiatrica e dell'intenzione dell'odontoiatra di estrarre i denti 38 e 48 per sovraffollamento dell'arcata dentaria inferiore e, successivamente applicare un apparecchio, mi viene prescritta un'ortopanoramica delle arcate dentarie.
L'esito dell'esame è il seguente:
"Seconda dentizione.
Immagine radiopaca con cercine radio-trasparente possibile per elemento sovranumerario preso di infilata a lato di 38."
Sapreste cortesemente indicarmi di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
come lei dice, l'esame radiologico segnala la possibile presenza di un dente sovrannumerario. Sarrebbe utile un approfondimento con una CBCT Rx che consente una migliore determinazione del reperto ed utile anche per una finalità estrattiva.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ho provveduto ad effettuare la TAC cone beam, riporto di seguito il referto integrale:
"Si rileva perdita di sostanza coronale in 47, associata ad una limitata osteorarefazione peri-apicale flogistica.
Non sono rilevabili ulteriori segni di lesioni peri-apico-radicolari.
Distalmente all'elemento 38 si osserva un elemento dentario sovranumerario (distodens) ipoplasico, ritenuto e mal posto, che presenta asse apico-coronale quasi orizzontale e corona linguoversa che impegna la corticale linguale della mandibola, assottigliandola.
Il versante mesiale dell'elemento ritenuto è in rapporto di contiguità con il versante distale delle radici di 38. L'elemento ritenuto non è in contiguità con il canale mandibolare (sono presenti almeno 3 mm di spongiosa interposti tra elemento ritenuto e parete del canale mandibolare).
Gli apici radicolari di 38 e 48 sono in rapporto di contiguità con il versante supero-lingule della parete del canale mandibolare; in regione 38 e 48 il canale mandibolare si mantiene comunque in posizione caudale rispetto agli apici radicolari degli ottavi.
Si segnala una recurvazione distale degli apici radicolari di 38 e degli apici radicolari mesiali di 48."

E' possibile sapere di cosa si tratti e se si possa intervenire con la rimozione dei cosiddetti "denti del giudizio", con particolare interesse alla vicinanza o meno dei denti 48, 38 e dente soprannumerario al canale mandibolare?

Ringraziando saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' presente un dente sovrannumerio dietro il dente del giudizio inferiore sinistro.
Generalmente vengon definiti distomolari.
Faccia vedere la panoramica e la tac ad un dentista esperto in chirurgia orale che le utilizzerà per pianificare al meglio l'intervento per la loro rimozione, laddove la si ritenga necessaria.
Viene segnalata inoltre la presenza di una possibile carie del secondo molare inferiore destro con probabile lesione periapicale. Il tutto e' da verificare con l'esame clinico.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Aggiungo che la tac evidenzia, che l'elemento sovrannumerario (distodens) non si trova vicino al canale mandibolare, sono presenti almeno 3mm di osso tra il dente ritenuto e il canale mandibolare. Sottolineo questo dato (significativo) in quanto il suo dentista potrà intervenire con maggiore sicurezza durante l'estrazione dell'elemento. Distinti saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it