Lieve mobilità dentale..? cosa può essere?

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Una sera muovendo la lingua ho avvertito in lieve click sui due denti centrali superiori e una volta tornata a casa ho controllato e in effetti c'era una lieve mobilità ma che comunque riuscivo a notare con gli occhi (so che i polpastrelli e la lingua ingannano).
Sono andata dal dentista e mi ha detto che ho una infiammazione alle gengive e che la mobilità è causata da questa: mi ha fatto la pulizia dei denti e mi ha detto che ha tolto molto tartaro e che dobbiamo fare un'altra seduta. Lo stesso giorno mi ha fatto un OPT ma non mi ha segnalato alcun problema se non quello della mola del giudizio molto vicino al nervo e un lieve affollamento. ( per fortuna per il resto non ho carie o altro...) 2 giorni dopo mi rendo conto che anche i quattro denti centrali di sotto hanno un lieve movimento e che ai lati (un dente per ogni lato) è lievemente scoperto dalla gengiva! Ma poco...adesso la mia paura è: ho un principio di PARODONTITE? Io sono andata a fare una visita e lui mi ha detto che la mobilità verrà risolta e che devo mantenere una buona igiene orale perché sono prestisposta alla malattia parodontale e che la gengiva non tornerà al suo posto.
Utilizzo dal giorno della pulizia filo interdentale e spazzolino...inoltre ho fatto il colluttorio a base di clorexidina per 10 giorni e ho messo qualche volta il curasept gel (su consiglio del farmacista)
Ma non vedo risultati....i denti hanno comunque la loro mobilità!
Potrò risolvere???
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Dalla sua descrizione (" in effetti c'era una lieve mobilità... anche i quattro denti centrali di sotto hanno un lieve movimento e che ai lati (un dente per ogni lato) è lievemente scoperto dalla gengiva") emerge una situazione che, a 22 anni, non é assolutamente tranquilla: effettivamente lei presenta una malattia parodontale che va presa in attenta considerazione: sarebbe il caso che si rivolgesse ad un dentista esperto in parodontologia. La OPT può dare qualche idea della situazione, ma al di là della comodità, non è l'esame migliore per valutare un caso parodontale.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa...mille grazie per la sua attenzione!
Ho fatto una visita e il dentista mi ha controllato eventuali tasche che sono di 3mm, è preoccupante?...dopo la seconda pulizia dentale i denti si muovono meno, pensate sia un miglioramento momentaneo?
Il dottore mi ha parlato di lieve trauma occlusale.
Grazie mille sempre!!
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Il trauma occlusale può essere di certo un motivo di mobilità. Tasche di 3 millimetri sono trattabili con periodiche sedute di igiene. Ovviamente, però, per dare un giudizio ,sarebbe necessario poter vedere.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Certo, lo capisco...prima o poi, tramite un dovuto trattamento, i denti si fermeranno? Trattandosi di un lieve trauma occlusale come potrei risolvere il mio problema? Mi scusi ma i denti sono davvero importanti!!! Alla mia età sarebbe un trauma perderli...questa cosa mi mette una paura...