Dolore dente: durante il movimento della testa

Salve, avrei bisogno di un consulto dato che sono un pò paurosa riguardo ai dolori ai denti.
Non posso chiamarlo dolore, direi più fastidio ad un molare superiore,durante rapidi movimenti con la testa, o ad esempio facendo esercizi addominali. Ho questo fastidio da circa 3-4 giorni, ho avuto raffreddore abbastanza forte una settimana prima; due giorni prima ho cambiato spazzolino da denti (uno di quelli con le spazzole di due dimensioni per far si che simuli l'azione del filo interdentale).

Inizialmente il fastidio si manifestava anche tossendo, il giorno dopo solo con movimenti della testa.

Aspetto una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe esserci un processo infiammatorio a carico del morale
ovviamente il condizionale è d'obbligo, meglio una visita di controllo dal suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la sintomatologia e dalle cause scatenanti dovrebbe trattarsi di una iperemia pulpare la cui causa potrebbe essere o un processo carioso profondo, un problema parodontale. Il dente in questione ha subito terapie odontoiatriche? Una visita specialistica sarebbe la prima cosa da fare, nell'attesa può assumere un antinfiammatorio nelle modalità secondo scheda posologica.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte. Fino ad ora ho avuto la fortuna di andare in ambulatorio solo per pulizie della bocca ricorrenti, perciò non saprei proprio riconoscere alcun sintomo. Oggi i fastidi da movimento sono spariti, e il fastidio è limitato ad una sensibilità piu accentuata nel caso in cui mastichi o comunque faccia pressione sul dente.

Paragonandolo ad un ipotetico taglio in altre parti del corpo, sostanzialmente la sensazione che ho, è come se fosse derivata da un taglio sulla gengiva che risanandosi "frizza". Ma i sintomi descritti nel messaggio precedente sembrano scomparsi, in seguito ad una accurata pulizia della zona in questione (personale) e sciacqui con oki colluttorio.

Grazie ancora per la velocita con cui mi avete risposto.