Apparecchio planas vs. linguale

Buongiorno Dottori
sono un ragazzo di 21 anni e dopo le opportune lastre e studi vari mi sono state proposte 2 soluzioni per l'applicazione di un apparecchio ortodontico.

nell'immagine seguente il piano A si riferisce al Planas, mentre il B ad un linguale.
http://img535.imageshack.us/img535/8554/immaginexna.jpg

allego inoltre una sintesi dei risultati a cui è giunto lo studio del mio caso:
http://img442.imageshack.us/img442/2066/81679585.jpg

vorrei un commento sulle 2 soluzioni e sui costi che mi sono stati proposti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Innanzitutto non mi torna la "sintesi delle misure".
C'è qualcosa di poco chiaro.
Impossibile quindi esprimersi senza vedere l'analisi cefalometrica.
Non c'è inoltre nessun obiettivo terapeutico specificato.

Lei deve avere UN PIANO DI CURA, uno solo, NON DUE.
E' responsabilità dello specialista scegliere, perchè è lui ad avere la competenza, non il paziente.
Mi chiedo con quale tipo di logica lei può scegliere fra i due piani di cura, se lei ha competenza sull'apparecchio di Planas e sul Quadri-Elix....
Può scegliere sul costo, sul fatto che un nome le stia simpatico e l'altro no, o altro ancora...
Tutto fuorché sul fatto che la terapia funzioni!!!!

Chi sceglie deve avere le competenze, ed è lo specialsita che ha le competenze (ammesso che le abbia), e quindi è lui che deve scegliere.

Solo per questo fatto, per questa scelta inopportuna che le è stata prospettata, anche senza considerare nessun altro elemento che mi sento di suggerirle di sentire una altra opinione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Concordo con il Dr. Formentelli, la diagnosi lascia perplessità e le terapie proposte ancor di piu.
Che tipo di apparecchio linguale prevede la seconda ipotesi a parte il quad Helix non è specificato.
Il piano di trattamento suggerito può essere uno solo tenendo conto degli obbiettivi da ottenere, in questo caso gli approcci mi sembrano diversi: il primo propone una terapia funzionale e SE necessario la terapia fissa, il secondo prevede una forte espansione dell'arcata superiore con un apparecchio meccanico.
Una delle due può essere la soluzione giusta ma tutto dipende dai suoi problemi e dagli elementi che abbiamo non siamo di dirle quale.

http://www.apparecchiofisso.it
http://www.ortodonzialinguale.eu
http://www.ortodonziafirenze.it
http://www.floria.it

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it

[#3]
dopo
Utente
Il consiglio era quello di inserire il primo.
Ieri sono andato a parlarne col mio odontoiatra e anche lui era di quel parere.
Evidentemente entrambe le terapie dovrebbero portare a risultati concreti, col la differenza che col Planas metterei in ordine anche la posizione relativa mascella-mandibola.
se avete bisogno di altri dati ve li posso anche fornire, almeno qualche indicazione. dite in ogni caso di rivolgervi ad altri specialisti? il mio ha la fama di essere uno bravo
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Scusi, ma dai dati che ci ha trasmesso non si capisce nulla, tranne che si tratta di una seconda classe:
1. ci sono disfunzioni?
2. cosa ha che non funziona il rapporto mascella-mandibola per dover essere "messo in ordine"
3. tenga presente che ci si riferisce ad una "notevole seconda classe scheletrica", che negli adulti rimane tale anche inserendo un qualunque apparecchio poichè la crescita è terminata, quindi questo aspetto viene affrontato?...se si' come?...se no sono state discusse le conseguenze sul post-trattamento?
4. il secondo piano di trattamento farebbe riferimento ad una forte contrazione d'arcata (quad-helix e bi-helix), e, tralasciando altri discorsi sulla scelta delle apparecchiature, nel primo piano di trattamento come verrebbe affrontato questo problema?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Utente
1) disfunzioni del tipo? non penso comunque
2) ho il morso profondo
3) non ne abbiamo parlato della cosa che infatti mi è nuova
4) come il 3.
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il morso profondo può essere di origine scheletrica, in questo caso vale il discorso fatto per la seconda classe, o di origine dentale che viene corretto negli adulti normalmente con apparecchi fissi.
Da quanto mi riferisce io, e di conseguenza penso anche lei, non riesco a comprendere il piano di trattamento