Elastici terza classe

salve, ho 23 anni e ho una terza classe. ho consultato un ortodentista che mi ha consigliato un apparecchio fisso per correggere la dentatura e degli elastici per correggere la terza classe. il tutto dovrebbe avere una durata di 2 anni o 2 anni e mezzo con un miglioramento del 50 % circa.
però ho alcuni dubbi a riguardo.
1- il dottore mi ha spiegato che l'apparecchio fisso non sarebbe molto "appariscente", in quanto si tratterebbe solo di un filo in acciaio e "le classiche stelline". però controllando su internet ho trovato immagini a riguardo, ma invece delle stelline a me sembrano dei quadrati piuttosto spessi....
2- come avviene la trazione? gli elastici si devono attaccare collegando i denti dell'arcata superiore a quella inferiore? e soprattutto...riuscirò ad aprire e chiudere normalmente la bocca per parlare?
3- io soffro spesso di afte, con l'apparecchio rischio di peggiorare la situazione?
4- la forza che viene esercitata non rischia di indebolire i denti?

p.s. ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora andiamo per ordine:
1) il nome stelline viene dato a mò di vezzeggiativo per indicare i bracket la cui forma è rettangolare ma di varie dimensioni
2)gli elastici di III classe (quelli che vengono impiegati nella sua disgnazia) vanno dai molari superiori ai canini inferiori e di norma non interferiscono con la dizione
3)certo, i bracket, soprattutto nel primo periodo, possono accentuare questa sua predisposizione
4) assolutamente no. Le forze ortodontiche sono leggere (almeno nelle ultime apparecchiature a bassa frizione) e continue proprio per evitare danni radicolari.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
si grazie è stato molto chiaro.
volevo chiedere un'altra informazione; il dottore mi ha detto che l'apparecchio è in acciaio. sarebbe secondo voi possibile usare dei bracket di colore bianco (per renderli meno visibili)?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si possono usare i brackets in ceramica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per le riposte.
ora mi assale un'altro dubbio. il dentista mi ha anche chiesto di fare una panoramica. dato che un mese fa ho fatto una radiografia (giannì) ho paura che sia troppo presto per farne un'altra. inoltre ho una panoramica del 2008, ma il dentista ne vuole comunue una nuova.
la mia paura di assorbire troppe radiazioni deriva dal fatto che in passato ho eseguito varie lastre alla schiena .

per completezza riporto i dati tecnici dell'ultima radiografia:
"l'esame è stato eseguito con metodica Life Size con ingrandimento 1:1. la dose di radiazioni assorbita dal paziente è pari alla doe di radiazioni assorbita per effettuare due endorali".

grazie.